INVITO MOSTRA SORRENTO "FACSIMILE"

15/set/2012 00:01:09 accademia della bussola Contatta l'autore

Immagine in linea 1

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 17 Settembre alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Sorrento, in Piazza S. Antonino si inaugura FACSIMILE, un’esposizione d’impianto originale e innovativo con le opere degli Artisti dell’Accademia della Bussola curata da Beppe Palomba, che esprime una nuova declinazione del concetto di Mostra, al di là della presenza fisica dell’opera d’Arte. Come è risaputo viviamo l’epoca della riproducibilità generalizzata dell’opera d’Arte, e questo consente una fruibilità assoluta della creatività dell’Artista, al di là dei limiti di spazio e tempo, superando qualsiasi barriera, permettendo la massima diffusione della conoscenza delle opere, e in definitiva degli Artisti, a un pubblico il più vasto possibile.

Ed è così, anche attraverso una riproduzione, che un Artista può trasmettere le proprie emozioni, raccontare della propria visione del mondo, in definitiva proiettare l’immagine della propria Arte, l’essenza più profonda del suo sentire.

E’ naturale, l’originale conserva certamente tutta la sua magia, ma il dominio dell’immagine riprodotta, nell’era delle comunicazioni di massa, ha sovvertito tutte le regole e un’accurata riproduzione, di qualità ineccepibile, può costituire un ottimo medium per conoscere ed apprezzare opere ed Artisti.

FacSimile vede una selezionata rosa di Artisti da tutto il mondo presenti con le loro opere stampate in alta definizione su di un unico grande telo affisso alle pareti del Salone d’ingresso della frequentatissima Biblioteca nella Piazza centrale di Sorrento e che è insieme straordinaria esposizione e gigantesco catalogo e vuole essere una mostra che va a ribadire e sottolineare la potenza dell'opera d'arte anche al di là della sua presenza fisica,  nella convinzione che l'immagine di per sè sia capace di trasmettere emozioni e vibrazioni anche se solo riprodotta.

Hanno raccolto la sfida Domenico Aquilino, con una composizione di sue foto tra il magico e l’onirico, Salvatore Balice, con un’immagine di conturbante fascino visuale, Dario De Cristofaro, autore di splendide raffigurazioni di un sensualissimo Tango, Giuseppe Dente, autore di quadri tra l’onirico e il surreale, Maria Rosaria Esposito con i suoi lavori godibillisimi e  carichi di significato, Francesco Ferrante, artista ormai residente in Germania, con un coraggioso lavoro di denuncia della pedofilia, Martina Malavasi, autrice di opere di grande forza espressiva, Maria Grazia Mancino, autrice di uno splendido esempio di un surrealismo poetico di grande spessore, la rumena Ana Maria Nagy, coloratissima e provocatoria e Giorgio Scotti, Artista che sa coniugare tecniche e modi pittorici con risultati di grande effetto e valore.

La Mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 23 Settembre. Ingresso gratuito.

Beppe Palomba
cell 333 7325429 - 348 2254915