MOSTRA DI ALBA TORTORICI- Racconti di Roma…e colori-Galleria Tondinelli Roma

10/ott/2012 17:10:36 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

invito in allegato Vi aspetto!

Mostra personale di Alba Tortorici

Racconti di Roma…e colori

a cura di

Floriana Tondinelli

Inaugurazione: martedì 16 ottobre 2012 ore 18.30-20.30

Sede: Galleria Tondinelli Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it  Durata: 16 ottobre- 16 novembre 2012

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel. 06 4744300

Orario: lunedì-venerdì 10.00-12.30 e 16.00-19.00.

Giovedì 1 e Venerdì 2 novembre 2012 la galleria sarà chiusa

La Galleria Tondinelli presenta dal 16 ottobre al 16 novembre 2012 la mostra personale di Alba Tortorici, Racconti di Roma…e colori a cura di Floriana Tondinelli.

Roma bellissima e affascinante città che accoglie visitatori da tutto il mondo durante il corso dell’anno, è fonte d’ispirazione per la pittrice Alba Tortorici, originaria di Siracusa e romana d’adozione, che la dipinge e le dedica 20 opere ad acquarello e tecnica mista. Il percorso della mostra si snoda tra la Roma di ieri e di oggi, esaltandone la magnificenza e l’unicità. Roma si contraddistingue da tutte le altre capitali per la sua ricchezza artistica, archeologica e architettonica racchiusa nel cuore della città e in parte diffusa in tutto il territorio che la circonda: strade antiche, acquedotti, ville, ruderi…in un ambiente naturale che ne rafforza la suggestiva bellezza. Un monumento a cielo aperto.

Roma è come un gigantesco scrigno di opere monumentali: il Foro Romano, il Colosseo, il Circo Massimo, passando per opere Medievali e Rinascimentali, fino al periodo Barocco e Neoclassico. Si aggiungono i patrimoni artistici dello Stato Città del Vaticano, dalla Basilica di San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano con i capolavori conservati presso i Musei Vaticani in particolare la Cappella Sistina capolavoro di Michelangelo ben rappresentati dall’artista siciliana.

Alba Tortorici ne ripercorre l’origine e l’attualità in un gioco di forme fedeli alla composizione e alla storia che la circonda, con colori vivaci e più che mai attuali. L’interesse per  la Città Eterna, ha due funzioni quello artistico e quello sociale nel  sensibilizzare l’osservatore nel rispetto per le opere Monumentali, per la loro bellezza e grandiosità che percorrendo secoli è giunta fino ai nostri giorni.

Alba Tortorici è Maestra d’Arte. Ha collaborato per circa dieci anni con “il giornale di Ostia” curando la pagina dedicata agli eventi d’arte. Artista eclettica è autrice del libro “Tè alla menta”, edito per i tipi di Pagine, Roma, 2003. Scrive la sceneggiatura teatrale di “Un sogno ad Algeri” con la regia di Carlo Cianfarini,  rappresentata al Teatro  Euclide di Roma nel 2006.

Tra le mostre più significative:

1989 La mia Africa, Galleria La Feluca di Derna Querèl, Roma

1990 La mia Cina, Centro Francese di Cultura, Sala Biblioteca, Roma

1992 Omaggio alla Russia, Consolato dell’Ambasciata delle Repubbliche Russe, Roma

1998 I miei viaggi, Libreria Croce, Roma

2008 I miei viaggi, Centro Studi Cives, Roma