evento 20 dicembre al PAN

18/dic/2012 21:34:33 accademia della bussola Contatta l'autore

Con preghiera di cortese diffusione, grazie

APOTROPEIN

TEORIE E PRATICHE DI CONTRASTO ALLA IATTURA MAYA

Giovedì 20 Dicembre, con inizio alle 17,30, presso il PAN

Tredici artisti con la loro fantasia, la voglia di giocare, di stupire, contro un maledizione epocale, contro la minaccia Maya della Fine del Mondo!

Ingegno, creatività, talento coalizzate in un evento di stampo situazionista ideato da Beppe Palomba per salvare l'umanità da un Giudizio Universale affrettato e inopportuno, con l'impudenza e la sfrontatezza che l'Artista sa riassumere in un TIE' di apocalittica possanza.

Preceduta alle 17,30 da una (dotta?) e spassosa conferenza di Gianni De Bury circa le strategie di sopravvivenza al malocchio, articolata nell'analisi di fatture, profezie e metodi di sopravvivenza, con una attenta disamina di fenomeni quali il Munaciello e la Bella 'Mbriana, alle 19 l'inizio del “Rito” con l'esposizione, dalle tredici finestre dei tredici stendardi propiziatori realizzati da tredici Artisti nella certezza di fermare, con la forza dell'Arte e con uno sberleffo, la sciagura incombente.

Un gioco e una provocazione ironica che vogliono dare un rilievo positivo a una delle caratteristiche più amate dei napoletani, la capacità di teatralizzare, insieme assecondando qualcuno degli stereotipi che ci caratterizzano, volgendo in vantaggio quello che è visto e spesso vissuto come un limite…

All'appello hanno risposto Artisti da tutta Italia come Domenico Aquilino, Bruno Bruno, Dario de Cristofaro, Maria Rosaria Esposito, Stefano Galli, Lamberto Melina, Giovanna Melone, Ariane Schuchardt, Giorgio Scotti, Emilio Socci, Paolo Stefanelli e Marcello Ursomando, che, ciascuno con la propria tecnica, hanno realizzato le opere che sono riprodotte sugli stendardi che resteranno esposte dal 20 Dicembre.

Beppe Palomba
cell 333 7325429 - 348 2254915