COPPA AMERICA 2013: VELE D'ARTE AL PONTILE NORD

11/apr/2013 17:35:41 accademia della bussola Contatta l'autore

con preghiera di cortese diffusione, grazie

VELE D’ARTE 2013

Il Pontile Nord di Bagnoli, uno dei luoghi più suggestivi del litorale napoletano, affacciato con una visuale mozzafiato sulle bellezze del Golfo, ospita dal 14 Aprile la Mostra “Vele D’Arte” per l’America’s Cup, curata da Beppe Palomba per l’Academia della Bussola.

Già lo scorso anno, mentre le Vele dell’America’s Cup correvano nel Golfo di Napoli, altre coloratissime vele si offrivano allo sguardo dei visitatori nella Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo, in una delle mostre più interessanti e originali organizzate per arricchire l’evento sportivo di significati culturali che è stata visitata da centinaia di persone al giorno.

L’Accademia della Bussola ha poi portato “Vele d’Arte” a Capri, al Museo Cerio, a Villa Fondi a Piano di Sorrento, a Roma, a Palazzo Braschi e alla Galleria Coronari 111, proseguendo così il lavoro di diffusione di un’iniziativa nata come naturale corredo culturale dello straordinario evento sportivo.

In occasione delle gare veliche del 2013 nuove opere vanno a comporre l’installazione che nelle intenzioni del curatore ha inteso ricostruire una Regata di Vele realizzate da alcuni dei più significativi e originali talenti visuali del panorama artistico contemporaneo.
Il progetto è nato dalla consapevolezza della capacità attrattiva della sinergia tra Arte e territorio, della necessità di stimolare la vocazione per un turismo culturale di alto livello e dall’ottica della promozione internazionale dell’Arte, con lo scopo di creare una manifestazione capace di valorizzazione Arte e Cultura in un ambito di grande rilevanza mediatica internazionale.

Si è dato vita così ad un evento straordinario che, sottolineando il rapporto della Città di Napoli con il mare e con la vela, unisca alla valenza turistico-paesaggistica insita nella bellezza dei luoghi una attrattiva di tipo artistico-culturale e che sia fruibile dal grande pubblico degli appassionati e da quanti siano coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione delle Regate, dai partecipanti e dai tanti appassionati.
Cosa di meglio della Vela, per raccontare lo spirito dei luoghi coniugando il mare con il concetto di libertà, di viaggio, di scoperta e di incontro di culture diverse?
 E ancora, cosa di meglio della Vela per rappresentare l’istinto, l’afflato che spinge l’Artista all’esplorazione, alla ricerca continua del limite da valicare, in un viaggio incessante, fino alle proprie Colonne d’Ercole, fino alla scoperta dell’essenza reale, e ancora oltre, mai stanco di cercare, di sperimentare, di raccontare.
Per l’edizione di quest’anno, alla sfida di cimentarsi con una forma inusuale come quella della Vela hanno risposto Artisti come Valeria Ballestrazzi, l’anglo-italiana Maria Teresa Kindjarsky D’Amato, la brasiliana Monica Martins, Alberto Fontanella, Marco Iacobelli, Gustavo Pozzo, Marcello Ursomando, Maria Elena De Maio, Giovanna Melone, Giorgio Scotti, Giovanna Melone, Simone Lazzarini, Maria Rosaria Esposito, Maria Pia Rella, Erin Polla, Flora Praticò, Mariangela Bombardieri, Marida Maccari, Rosanna Liberalesso e Fiamma Morelli.

Le vele, stampate su tessuto dai bozzetti degli Artisti, alte tre metri e montate su strutture in bambù appositamente progettate e realizzate in modo da richiamare nella forma l’albero di una barca a vela, resteranno esposte al Pontile Nord fino al 20 Aprile.

Beppe Palomba
cell 333 7325429 - 348 2254915