seidonnepersei a Cosenza

28/mag/2013 15:39:58 The Best in Art Contatta l'autore

Comunicato stampa/invito  (con preghiera di pubblicazione)

seidonnepersei

Descrizione: Luigia Granatasogni e pensieri (5)

Località:                               Cosenza

Spazio:                  Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Marano”

Indirizzo:                              Via Isonzo 11

Periodo:                                15 – 30 giugno

Orario:                                  martedì/sabato 09.30-13.00 16.30-20.30 lunedì 10.30-13.00 17.00-20.30

Titolo:                                   seidonnepersei

Artiste:                                   Elena Finestauri, Luigia Granata, Lughia, Mirna Manni, Anna Massinissa, Lucia Paese

Curatore:                              Giuseppe Salerno

Organizzazione:  a cura di Dora Marano e Luigia Granata

Inaugurazione:                    sabato 15 giugno ore 19.00 con la partecipazione del danzattore performer Francesco Lappano. Modera la serata la giornalista Daniela Franco

Dopo Acri, Roma e Calcata giunge a Cosenza questa mostra che vede protagoniste sei donne i cui elaborati individuali divengono, come tessere di un mosaico, le componenti utilizzate in questa occasione da Luigia Granata per la realizzazione  di una propria installazione.

-----------------------------------

In società portate allo sfascio dal governo degli uomini è nella comunione delle donne la speranza di futuro?

Lontane per territori d’appartenenza, poetiche e modalità operative, sei artiste sembrerebbero confermare questa tesi quando, coscienti e forti del valore delle loro diversità, insieme concorrono alla definizione di una grande opera collettiva che, assumendo forme differenti in relazione ai luoghi attraversati, si rigenera in un divenire armonico e senza fine.

Mettendo in comune il frutto di quel sentire individuale che le rende uniche le sei protagoniste determinano le condizioni perché ciascuna di esse possa, in successione, dare vita ad una propria architettura capace di offrire una giusta rappresentazione dell’esistente in tutta la sua complessità.

Un incontro di visioni personali, intime, che tornano a confluire ogni volta in un unicum omnicomprensivo e mai eguale a se stesso.

Un’operazione dal carattere forte e sottile allo stesso tempo, interamente giocata su equilibri declinati al “femminile” dove la disponibilità, il rispetto, l’integrazione, la flessibilità e l’accettazione sono lì a connotarne il percorso segnato da continue rinascite.

Sei le protagoniste di questa avventura che coinvolge altrettante città di riferimento e sei le opere, rigorosamente del medesimo formato, da ciascuna di esse offerte affinché, come tessere di un mosaico universale, concorrano all’incessante ridefinizione di quel futuro che a tutti appartiene.

Giuseppe Salerno

Contatti: