ARTE E ARTE CON DARIO FO A PIANO DI SORRENTO

28/giu/2013 16:51:04 accademia della bussola Contatta l'autore

Con preghiera di diffusione, grazie

Arte & Arte

Omaggio a Dario Fo

Si inaugura Venerdì 5 Luglio, alle ore 18, nella splendida Villa Fondi di Piano di Sorrento, sede del Museo Vallet, la Mostra “Arte & Arte”, un omaggio a Dario Fo che vede in mostra otto suoi lavori di grafica insieme alle opere di un gruppo di Artisti selezionati da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola che hanno voluto accogliere l’invito ad esporre insieme al Premio Nobel. Simone Aimetta, Loretta Antognozzi, Donatella Bartoli, Nadia Cecchini. Dario de Cristofaro, Roberto Di Giampaolo, Federica Filippi, Marisa Gaddi, Ombretta Greco, Sergio Muntoni, Bruno Paglialonga, Roberta Papponetti, Silia Pellegrino, Roberto Ranno, Anita Scola, il duo Specchio-Mastrodonato, lo scultore giapponese Junya Tanaka, Gabriella Teresi, Gabriella Tolli, Marcello Ursomando, Antonella Vocale e Gianfranco Zazzeroni con i loro lavori, frutto delle più svariate tecniche, dalla pittura alla grafica, fino alla scultura si stringono idealmente intorno al grande Artista così duramente colpito dalla scomparsa della Musa e compagna di una vita, Franca Rame.

E questa Mostra che si propone sulla Costiera Sorrentina dopo la permanenza nello storico Palazzo Tocco di Montemiletto a via Toledo a Napoli, vuole essere un omaggio anche alla figura di questa donna capace di tanto impegno artistico, umano e politico, ispiratrice e protagonista di tanta parte del lavoro di Dario Fo, Artista a tutto tondo: pittore, scenografo, attore, scrittore, mimo, il drammaturgo italiano più rappresentato al mondo.

L'attività pittorica di Fo è ininterrotta, l'ispirazione inesausta, la tecnica superlativa.
Grande affabulatore sul palcoscenico, ha trasfuso questa capacità di racconto in immagini che disvelano mondi fantastici fatti di giullari, di santi, di figure mitologiche, di danzatrici sinuose, di arlecchini guizzanti. Notevole l'attività espositiva che ha visto la sua ultima mostra “Pupazzi con rabbia e con sentimento”, fare il giro del mondo.
E’ stato insignito della Bussola d’Oro nel 2002.

Negli stessi giorni il magnifico parco di Villa Fondi ospita anche una selezione dell’installazione “Vele d’Arte” con le opere di Domenico Aquilino, Antonietta Consolo Russo, Marco Iacobelli, Rossana Liberalesso Giorgio Scotti e Nino Triolo, una piccola, coloratissima flotta tra gli alberi sullo sfondo del mare di Piano di Sorrento.

La Mostra resterà aperta tutti i giorni escluso il lunedì fino al 21 Luglio dalle 9 alle 13,00 e dalle 16 alle 19,00.

Beppe Palomba
cell 333 7325429 - 348 2254915