COMUNICATO STAMPA "FAVOLE & SIRENE"

04/feb/2014 16:03:57 accademia della bussola Contatta l'autore

con cortese preghiera di pubblicazione

“FAVOLE & SIRENE”

Da Mercoledì 12 Febbraio undici nuovi stendardi illumineranno la facciata di Palazzo Roccella, sede del PAN, Palazzo delle Arti Napoli per “Favole e Sirene”, la mostra curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola che fa parte del ciclo “Spazi Interstiziali” che vede evocativi stendardi di grandi dimensioni scendere dai balconi del terzo piano fino a ricoprire la facciata del PAN con immagini create da Artisti prestigiosi per inventare un nuovo modo di intendere il rapporto tra Arte e utililità sociale.

Dopo “Briganti”, ecco “Favole & Sirene”, ancora una volta una Mostra all’esterno del Palazzo, un modo diverso di esporre l’Arte, portandola direttamente sotto gli occhi dei fruitori, senza filtri né barriere, facendo incontrare le opere e il pubblico in spazi che possono sembrare inusuali per opere visuali ma che sono quelli quotidiani per tutti, con l’intento di creare un vero e proprio polo espositivo all’esterno dei Palazzi dell’Arte e della Cultura che spingano anche il passante più distratto a entrare e a prendere contatto con il Bello e la creatività.

Il tema di questo appuntamento è quello della Fantasia, della creatività che può scatenarsi quando si parla delle Favole o di Miti come le Sirene.

Un recupero della cultura della favola, della leggenda e del mito e, in sintesi, un recupero della fantasia con opere di grande poesia e fascino, che rimandano al mondo della fiaba e del Mito in una rilettura filtrata attraverso una disincantata sensibilità.

Sirene e favole in una rilettura che testimonia la voglia diffusa di evasione. Infatti la  Sirena è sogno, visione, incanto, fascinazione, promessa non mantenuta, malia, seduzione.

Esseri che restano emblema di ciò che è inaccessibile e nello stesso tempo attira, affascina, incanta e illusoriamente seduce.

Il tema ha raccolto i talenti di Artisti come Lorenzo Cataneo, Dario de Cristofaro, Federica Filippi, Giancarlo Frezza, Mario Gianquitto, Carmen Lietz, Elisabetta Palmieri, Flora Palumbo, Angela Raimondi, Celeste Salemi, Loredana Salzano e Anita Scola che hanno interpretato il tema con tecniche che vanno dalla pittura alla fotografia all’arte digitale con originalità realizzando opere di grande impatto e godibilità.

I bozzetti originali resteranno esposti nella Sala del Pianoforte al PAN dal 12 al 20 Febbraio.

La Mostra sarà inaugurata Mercoledì 12 Febbraio alle 17,00 e resterà visibile sulla facciata fino al giorno 20.