ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO (Lodi, 6 marzo 2015)

05/mar/2015 17:47:50 74nemrac Contatta l'autore

ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO

Che cosa: arte del Medioevo.
Dove: Lodi (Lombardia), Archivio Storico Diocesano.
Come: conferenza.
Quando: 6 marzo 2015.
Chi: Jessica Ferrari (storica dell’arte).
Info: (Comune di Lodi) telefono 0371 409841; e-mail archiviostoricolodi@comune.lodi.it; Web www.comune.lodi.it – (Diocesi di Lodi) telefono 0371 544620; e-mail archivio@diocesi.lodi.it; Web archivio.diocesi.lodi.it.

Una chiesa francescana della Lombardia medievale: è stata la protagonista dell’iniziativa Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco, svoltasi a Lodi (Lombardia) il 6 marzo 2015.
    Si è trattato appunto della chiesa di San Francesco nel centro storico di Lodi, eretta a partire dal XIII secolo: uno dei cardini della vita religiosa lodigiana e fra i maggiori monumenti artistici della città lombarda.
    Ospitata negli spazi dell’Archivio Storico Diocesano di Lodi, l’iniziativa è stata una conferenza condotta da Jessica Ferrari. Lodigiana, storica dell’arte, Ferrari è specializzata nell’architettura medievale e ha al suo attivo diverse collaborazioni con istituti culturali del Nord Italia. Nel 2013 si è laureata presso l’Università di Pavia con una tesi riguardante proprio il complesso di San Francesco a Lodi.
    Nel suo discorso Ferrari ha spiegato le principali vicende storiche e particolarità artistiche della chiesa di San Francesco: la nascita, lo sviluppo, i restauri, le decorazioni, le committenze, i rapporti con il contesto urbano circostante e anche alcune curiosità.
    L’evento faceva parte della rassegna «TESI duepuntozero»: promossa dall’Archivio Storico Comunale e dall’Archivio Storico Diocesano, la serie ha avuto come scopo far conoscere al pubblico le tesi di laurea prodotte da giovani ricercatori del Lodigiano.

L’iniziativa Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco si è svolta a Lodi (Lombardia) venerdì pomeriggio 6 marzo 2015 con inizio alle ore 17:00 presso l’Archivio Storico Diocesano (Via Cavour, 31 – vicinanze del Duomo). Partecipazione libera e gratuita. Informazioni: (Comune di Lodi) telefono 0371 409841; e-mail archiviostoricolodi@comune.lodi.it; Web www.comune.lodi.it – (Diocesi di Lodi) telefono 0371 544620; e-mail archivio@diocesi.lodi.it; Web archivio.diocesi.lodi.it.

RCS
6 marzo 2015