Giovanni Raffaelli espone alla galleria Europa

28/mar/2007 01:20:00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Giovedì 5 aprile 2007 alle ore 17.30, presso la galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura “Reliquiari profani”, personale dell’artista Giovanni Raffaelli.

Nato a Viareggio nel 1936, Raffaelli vanta un nutrito curriculum espositivo, oltre ad aver ottenuto significativi premi e riconoscimenti in numerose rassegne d’ arte. Importanti critici e uomini di cultura – tra i quali Vittorio Grotti, Nicola Micieli e Antonio Possenti – si sono occupati del suo lavoro.

In questa mostra viene presentata una serie di assemblages, realizzati dal 1995 ad oggi:  l’artista – utilizzando materiali e  tecniche disparate – dà vita a singolari ex  voto e caleidoscopici reliquiari, con evidenti caratteristiche di ironia, di dissacrazione e di grottesco. Sigilli e sacri cuori, ceri votivi e icone, croci e simboli alchemici popolano queste originali creazioni, contraddistinte altresì da un notevole equilibrio compositivo e da una presentazione formale rigorosa.

La mostra – patrocinata  dalla Circoscrizione ‘Lido di Camaiore e dal Comune di Camaiore – è curata da Gianni Costa (Direttore della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio) e corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. Rimarrà aperta fino al 15 aprile, tutti i giorni in orario 16.30 – 19.30.

Su Internet, alla pagina web: www.mercurioviareggio.com/raffaelli.htm.