Chromatic Harmony. Pittura tra equilibrio e misura | Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO (RE)

20/mag/2016 14:18:59 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Marco Gastini, Dialogare, 2009 - particolare

Sabato 21 maggio 2016, a partire dalle ore 10, la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO sarà lieta di presentare la mostra Chromatic Harmony. Pittura tra equilibrio e misura.

Con undici protagonisti dell'arte del nostro tempo, l'esposizione si propone di offrire al pubblico una carrellata di “visioni contemporanee” dove le opere in mostra, attraverso “assonanze cromatiche”, si legano l'una all'altra tramite un profondo ritmo armonico.

Armonie cromatiche che si ritrovano nella densa qualità pittorica de Il gesto del pugno di Marco Gastini - in cui l'impasto pittorico aumenta di complessità ritrovando un acceso cromatismo e rinnovata matericità - accostato a Tre linee con arabesco n°877 di Giorgio Griffa, dove il libero narrare di segni sulla tela avviene secondo raffinate scelte tonali, tipiche di un artista attento alla calda materialità della pittura più che all'idea o al concetto.
La sapiente tessitura, la rigorosa divisione dello spazio e l'armonia cromatica presenti in Atlantico - piccolissimo olio su tela di Enrico Della Torre - dialogano con un grande lavoro di Mario Schifano, artista tra i più poliedrici ed innovativi del panorama artistico internazionale della seconda metà del XX° secolo. Così come un Paesaggio di Carlo Mattioli, realizzato con una vena pittorica sospesa tra formale ed informale e forti ispessimenti materici, colloquia in perfetta sintonia con un Paesaggio con cavallo e contadino di Antonio Ligabue, testimonianza di un mondo semplice e rurale, dipinto con pathos espressionista e con quella sua tipica capacità di intercettare le forze segrete della natura e di farne narrazione.

Il percorso espositivo comprende anche opere di Herbert Hamak, Omar Galliani, Nunzio, Piero Ruggeri e Walter Valentini.

La collettiva sarà visitabile fino al 31 luglio 2016.

Via Sessi 1/F - 42121 Reggio Emilia
fax +39 0522 496582
duemilanovecento@tin.it
www.duemilanovecento.it