Museo Crocetti, 20 - 27 maggio 2017 - doppia personale Maiocco e Murri

Doppia personale di

Vilma Maiocco e Fabiola Murri

A cura di Roberta Andolfo

“Tenete a mente che un quadro, prima di essere un cavallo di battaglia, una donna nuda o un qualsiasi aneddoto, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori accostati con un certo ordine, scriveva Maurice Denis più di un secolo fa, e la risonanza di tale rivelazione continua a propagarsi oltre tutti i confini e ad investire il nostro fare artistico.

Le stesse opere di Vilma Maiocco e Fabiola Murri sono, necessariamente, accostamento di colori. Un oggetto  concreto,  il  cui  valore  risiednell’avere  vita  propria.  Sono  anche  qualcosa  di totalmente  impalpabile,  e,  principalmente,  un  passaggio  verso  luoghi  altri.  Tutti  possiamo esplorare le nuove terre portate alla luce, ma sono le artefici ed assoggettatrici di queste terre, così soggioganti, a saper estrarre dal loro suolo i materiali ppreziosi e le sorgenti più pure, a caccia di un’identità da cavar fuori attraverso la divinatoria arte di rabdomanti.

Fondazione Museo Venanzo Crocetti

Via Cassia 492, 00189 Roma