Veneto Jazz / Patti Smith / Teatro Goldoni / Aperte le prevendite

05/feb/2018 14:12:07 Mabi Comunicazione Contatta l'autore

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA
View this email in your browser

Patti Smith, la storia del rock

al Teatro Goldoni di Venezia.

Un evento memorabile che corona una stagione di successo.
Il 9 giugno presenta “Words and Music”, intima formazione con letture e i brani più famosi.

Venezia, 5 febbraio 2018 - È Patti Smith, il nuovo, leggendario nome in cartellone al Teatro Goldoni di Venezia per la rassegna “Dal Vivo”. Un evento destinato a rimanere nella storia, nato dalla collaborazione fra Veneto Jazz e Teatro Stabile del Veneto. Il 9 giugno (ore 21), la sacerdotessa del rock presenta Words and Music”, un intimo reading intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi, accompagnata sul palco dal bassista Tony Shanahan e dal figlio Jackson Smith alla chitarra.

Vera icona del rock vivente, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona,  e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Cantautrice e poetessa, amata, discussa, influente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio, tra gli artisti più influenti di sempre.

L’evento di Venezia arriva dopo un ricco 2017, che l’ha vista impegnata su più fronti nel nostro Paese, a dimostrazione della stima ed il riconoscimento che l’Italia da sempre nutre nei confronti di questa straordinaria artista. Patti Smith ha ricevuto la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne presso l’Università degli Studi di Parma, ha tenuto la sua personale mostra fotografica “Higher Learning” (sempre a Parma), ha firmato un tour dal titolo “Grateful” con il quale  ha espresso il suo affetto nei confronti dell’Italia e, in ultimo, una serie di concerti-reading, accompagnata sul palco dalla figlia Jesse, oltre al prestigioso Concerto di Natale a Città del Vaticano.

Cantante, cantautrice e poetessa, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock. Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell'olimpo delle leggende del rock.
Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell'immaginario collettivo.

La rassegna “Dal Vivo” è organizzata da Veneto Jazz e dal Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con Città di Venezia, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Prossimi appuntamenti della rassegna: Giovanni Allevi “Equilibrium Tour” (15 marzo); Jack Savoretti (18 aprile).

I biglietti del concerto di Patti Smith saranno disponibili in prevendita a partire da martedì 6 febbraio nel circuito Ticketone e alla biglietteria del Teatro Goldoni.

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA

Biglietti:
platea e primo ordine 70€ + diritto di prevendita
secondo, terzo, quarto ordine intero  58€ + diritto di prevendita
secondo, terzo, quarto ordine  ridotto (under 25, over 65, abbonati Teatro Stabile del Veneto ) 45 € + diritto di prevendita (disponibile solo nei punti vendita esibendo un documento)

Prevendite:

www.ticketone.it -  www.teatrostabileveneto.it

Biglietteria Teatro Goldoni:
dal martedì al sabato
orario 10.00-13.00 /15.00-18.30
tel. 041.2402014

info.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it