”FATTI E MISFATTI” IL NUOVO LIBRO DEL PROF. ING. FAUSTO CAPALBO

17/nov/2018 23:11:33 promotion movie Contatta l'autore

Fatti ed eventi che hanno segnato profondamente la storia del nostro paese, dall’unità ai giorni nostri, questo è il nuovo libro del Prof. Ing. Fausto Capalbo. Una ricostruzione dei fatti secondo i canoni e i metodi della storiografia tradizionale. L’autore ha il merito di essere andato ben al di là, di una pura e semplice  ricostruzione dei fatti, arricchendo la sua narrazione,  con una serie di  elementi  che ci aiutano a comprendere meglio i retroscena e le ragioni profonde, delle vicende  trattate. Avvalendosi di un’ampia documentazione di prima e seconda mano, si osserva come l’autore presenta, con dovizia di particolari, una serie di scenari inediti o poco noti. Tra i tanti fatti trattati, ad esempio, l’eliminazione di Giacomo Matteotti nel 1924, voluta da Benito Mussolini. Quali furono i motivi? L’autore chiarisce che tale decisione maturò, per timore che venisse alla luce il giro di tangenti versate al duce, di cui Matteotti era a conoscenza. Oppure la vicenda Aldo Moro, soffermandosi sul ruolo degli Stati Uniti, decisi ad impedire a qualsiasi costo l’ingresso dei comunisti nel governo italiano, frutto del compromesso storico concepito da Moro. L’Autore sviluppa una serie di argomentazioni bene articolate, chiamando anche in causa aspetti esoterici, simbolismi e “poteri forti”, in piena indipendenza di giudizio e autonomia, non risparmiando pesanti frecciate per nessuno. Perché è caduto il governo Berlusconi?, cosa si cela dietro l‘omicidio di Roberto Calvi?, perchè l’incidente aereo dove perse la vita Enrico Mattei?, quale ruolo hanno avuto i “ poteri  forti” nella vicenda di Craxi?, quale è stato nella nostra storia recente, il ruolo delle mafie? quali sono le origini e gli scopi  del “Gruppo Bilderbeg”?, come è potuto arrivare il cardinale Bergoglio, a così alta carica pontificia?. Quest’ Opera dell’ Autore, Prof. Ing. Fausto Capalbo è brillantemente scritta in un italiano scorrevole,  da delle risposte persuasive ed argomentate e propone al lettore una riflessione, dando nuove e stimolanti chiavi di lettura, dei “fatti e misfatti” del nostro paese.

Giulia Farandini