Gasparazzo - "Che Senso Ha", instant video di denuncia contro la discarica di Poiatica (Reggio Emilia), partecipazione al Concerto per Federico Aldrovandi a Ferrara ed altre date.

Persone Matteo Cimini, Giancarlo Corcillo, Roberto Salario, Generoso Pierascenzi, Alessandro Caporossi, Giorgio Canali, Federico Aldrovandi Link, Federico Guercio Gasparazzo
Luoghi Poiatica, Appennino, Reggio Emilia, Emilia Romagna, Ferrara, Algeria, Carpineti, Scandiano, Casal Borsetti, provincia di Ravenna, provincia di Reggio Emilia
Organizzazioni Comitato Fermare La Discarica
Argomenti musica, strumenti, diritto, posta

10/set/2015 11:17:22 New Model Label Contatta l'autore

Gasparazzo - "Che Senso Ha"
instant video di denuncia contro la discarica di Poiatica (Reggio Emilia)
e partecipazione al Concerto Per Federico Aldrovandi

Link a video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jy5CYzf5mNU&feature=youtu.be

12 Settembre 2015 - San Marino Caf? - Casal Borsetti (Ra) - ore 20.00
25 Settembre 2015 - Red Mosquito - Scandiano - ore 22.30
26 Settembre 2015 - Concerto Per Federico Aldrovandi - Piazza del Municipio - Ferrara - ore 21.00

Nuovo progetto musicale che vede impegnati i Gasparazzo in una instant song di denuncia, in collaborazione con il Comitato Fermare La Discarica, di Poiatica, nel comune di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, Appennino.
"Che Senso Ha" racconta di una storia davvero particolare, di quelle che non vorremo che accadessero. Una discarica attiva dal 1995, con oltre 5 lotti con oltre due milioni di tonnellate di rifiuti e del piano di ampliamento di questa per altre 500.000 tonnellate. Per questo, dal 2012 ? sorto un comitato che denuncia inoltre esalazioni gassose provenienti dalla discarica che invadono tutta la vallata, la mancanza di studi epidemiologici e di salute sulla popolazione residente, la presenza di un territorio fortemente dissestato, la discarica poggia su un territorio per natura geologica instabile e altamente franoso. Il brano ? stato scritto con l'urgenza di raccontare ma non per questo rinuncia alla ricerca e tra le particolarit? c'? la presenza del Du Botte, il tradizionale organetto abruzzese, quasi a rinsaldare il legame tra le radici della band ed il territorio, l'Emilia in cui la band si ? formata ed ? cresciuta.
L'impegno ? da sempre parte della storia dei Gasparazzo ed il gruppo ha avuto occasione di esibirsi in situazioni tra le pi? diverse, dalle commemorazioni per la Resistenza, a cui ? dedicato un progetto speciale, "Esiste Chi Resiste", con le storie raccolte nel modenese e nel reggiano, o ancora nei campi dei Sahrawi in Algeria ed in moltissime altre situazioni. Una particolarmente sentita sar? quella che vedr? la band emiliana aprire il concerto dedicato a Federico Aldrovandi a Ferrara, in compagnia di Punkreas, 99 Posse, Giorgio Canali e Rossofuoco e Strike, nell'ambito di una due giorni nel decenennale dell'uccisione di Federico durante un fermo di Polizia e che prevende anche altre iniziative, quali incontri e mostre.

Credit: Diretto da Federico Guercio

Gasparazzo sono: Alessandro Caporossi, voce e chitarra classica - Generoso Pierascenzi - voce e chitarre - Roberto Salario - basso e contrabbasso - Giancarlo Corcillo - fisarmonica ed organetto - Matteo Cimini - batteria

Gasparazzo: www.gasparazzo.it
Comitato Fermare la Discarica: https://www.facebook.com/comitato.fermareladiscarica