Il Quartetto Foné in concerto

Non si è ancora spento l'eco del bellissimo concerto del Quartetto Delfico, che la rassegna "Il Quartetto d'Archi", organizzata dalla Fondazione Etruria Mater in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale e il Comune di Tarquinia, regalerà il 28 febbraio un nuovo imperdibile appuntamento.

Persone Leandro Piccioni, Filippo Burchietti, Chiara Foletto, Marco Facchini, Paolo Chiavacci, B. Bartok, Santa Cecilia
Luoghi Roma, Firenze, Giappone, Napoli, Canada, Milano, Lazio, Grecia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Austria, Vercelli, Palermo, Trapani, Venezia, Israele, San Pietroburgo, Stati Uniti d'America, Tarquinia, Stresa
Organizzazioni Unione Musicale, Fondazione Etruria Mater, Enel
Argomenti musica, composizione, spettacolo

17/feb/2016 11:55:22 Dabel Contatta l'autore

Non si è ancora spento l’eco del bellissimo concerto del Quartetto Delfico, che la rassegna “Il Quartetto d’Archi”, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale e il Comune di Tarquinia, regalerà il 28 febbraio un nuovo imperdibile appuntamento. Nella loggia di Palazzo Vitelleschi, alle ore 17, si esibirà il Quartetto Foné. L’ensemble proporrà al pubblico il Quartetto n. 6 di B. Bartok e il Quartetto op. 30 n.3 in mi bemolle minore di P. I. Tchaikovsky. Composta da Paolo Chiavacci e Marco Facchini, violini, Chiara Foletto, viola, e Filippo Burchietti, violoncello, la formazione ha fatto il suo esordio nel 1985 con le affermazioni in vari concorsi nazionali (Stresa, Palmi, Trapani) e internazionali (“G.B. Viotti” di Vercelli, “D. Shostakovich” a San Pietroburgo). Tiene concerti per le maggiori istituzioni concertistiche italiane (Milano La Scala, Unione Musicale, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli “A. Scarlatti”, Palermo Amici della Musica, Ravenna Festival) e all’estero in Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone. Vanta collaborazioni artistiche con musicisti di fama internazionale. L’ensemble incentra il suo repertorio sulla musica da camera di L. van Beethoven e di B. Bartok e si dedica, inoltre, alla diffusione della musica contemporanea con prime esecuzioni di Pennisi, Guarnieri, Cappelli, Aralla, Grossi e altri. La direzione artistica della rassegna “Il Quartetto d’Archi” è affidata al maestro Leandro Piccioni, compositore, pianista e direttore di orchestra. La manifestazione ha il sostegno di Enel, BCC Roma, Giove Gas, Camping Tuscia Tirrenica ed Etruria Musei. L’ingresso è libero ma è obbligatorio prenotarsi nella settimana che precede il concerto, presso l’ufficio d’informazione e accoglienza turistica del Comune di Tarquinia (tel. 0766/849282, email info@tarquiniaturismo.it).