Il Prof Massimo Gatti con i suoi alunni del Liceo Musicale Tenca di Milano a DanzaLaMente 2019

12/ott/2019 16:36:04 Press_Music_Gate Contatta l'autore

Prof. Massimo Gatti con Alessandro Campagna (violino) e Mario Kudhi (pianoforte) - DanzaLaMente 2019 - Mantova

Il Prof. Massimo Gatti con Alessandro Campagna (violino) e Mario Kudhi (pianoforte) dedicano il brano di apertura ai Dirigenti Scolastici del Liceo Musicale d'Este di Mantova

Grande ritorno alla Rassegna Musicale DanzaLaMente di Mantova: il Prof. Massimo Gatti, docente di violino e musica d’insieme del Liceo Musicale Tenca di Milano, dopo un protratto periodo di assenza, ha portato i suoi discenti alla storica Rassegna Musicale mantovana DanzaLaMente, rassegna fortemente voluta dal Direttore Artistico Prof. Daniele Braghini e dalla Prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, ex Dirigente Scolastico del Liceo Musicale di Mantova.

Ci sono state alcune sorprese: il Professore ha dato il via alle "danze" suonando il Preludio dai 5 pezzi per due violini e pianoforte di D. Shostakovich, con i suoi alunni Alessandro Campagna (violino) e Mario Kudhi (pianoforte).
Per l'occasione, il docente ha deciso di utilizzare un violino con una particolare storia: era stato utilizzato da un suo allievo che lo aveva ottenuto in prestito dallo stesso Prof Gatti ed aveva suonato per la prima volta in pubblico proprio a Mantova, alla Rassegna Musicale DanzaLaMente, 6 anni or sono, e proprio nell'Aula Magna del d'Este. A ricordo del bravissimo alunno, attualmente laureando al Conservatorio di Milano, il Prof Massimo Gatti ha voluto "far vibrare nuovamente le corde di questo strumento" nello stesso luogo dove la magia del suono toccò il pubblico per la prima volta.

Il docente ha anche brevemente parlato della ciclicità degli eventi "gli alunni lasciano il liceo andando per la loro strada in Accademia, altri li sostituiscono arrivando dalle SMIM o altri Istituti..."; ciclicità che tocca anche i Dirigenti Scolastici "alla grandissima Professoressa Maria Rosa Cremonesi, che dal 31 Agosto 2019 è in meritata quiescenza, si è avvicendato l'ottimo Professor Giancarlo Gobbi Frattini".
E proprio ai Dirigenti Scolastici del Liceo mantovano, per ringraziarli per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo per valorizzare il percorso artistico-musicale del Liceo Musicale, il Professor Massimo Gatti ed i suoi alunni hanno dedicato il brano di apertura della Rassegna, brano che, forse non a caso, ricalca ed evidenzia la ciclicità della storia...

Alla Rassegna, che ha visto protagonista il Liceo Musicale Tenca di Milano il 5 Ottobre 2019 alle ore 15.00,  hanno partecipato anche alcuni bravissimi chitarristi alunni della Prof.ssa Signorini.

Al termine (16.30 circa) il Dirigente Scolastico Giancarlo Gobbi Frattini ha preso la parola facendo i complimenti ai ragazzi per le loro performance di alto livello, ai docenti per l'ottima preparazione dei discenti ed un particolare ringraziamento è giunto al Prof. Massimo Gatti per la graditissima dedica ricevuta.

Roma, 12 Ottobre 2019