Jazz Wave, un programma radio che ospita i grandi del jazz italiano

25/ott/2016 12:16:28 Heaven Music Events Contatta l'autore

Record di ascolti crescenti per questo programma jazz voluto da likeradiomusicandpassion.it

Condotto da due musicisti professionisti, Mirko fait e Rodrigo Amaral, il programma Jazz Wave (che va in onda ogni lunedì in prima serata dalle 21 alle 23), sta riscuotendo un notevole successo sia di ascolti che di critiche.

Sarà per l'argomento trattato, il jazz e la bossanova, spesso bistrattati dai media principali (se non a notte fonda). Sarà per i nomi illustri che vengono ospitati (Paolo Tomelleri, Claudio Fasoli, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Enrico Intra, tra i tanti) o sarà per il modo di condurlo scanzonato e divertente senza darsi troppe arie, ma ogni puntata accresce i propri fans.

Tanto che, in sole 20 puntate da quando ha cominciato a marzo, ha già raggiunto picchi di oltre 25.000 contatti a puntata e una media di 3000 ascoltatori per l'intera trasmissione di due ore.

Un notevole soddisfazione, ci spiega l'ideatore e conduttore del programma, Mirko Fait: <non mi aspettavo un tale successo di ascolti. Mi sono buttato in questa avventura solo per condividere la mia passione per questa musica e la mia voglia di trasmetterla agli altri. La cosa più piacevole è ricevere le domande dei nostri ascoltatori, che attenti e spesso competenti ci interpellano in diretta tramite whatsapp.>

Una formula vincente anche la messa in onda, oltre che dell'audio in diretta su likeradiomusicandpassion.it o sull'app likeradio.org, anche del video in diretta su facebook.

Oppure altra trovata piacevole è che molti artisti fanno un live durante la trasmissione. Abbiamo visto il Maestro Intra duettare con i due conduttori su Garota de Ipanema e il Maestro Marco Polli improvvisare su Bach in una puntata dove si spiegavano le affinità tra il jazz e il compositore del 1600.

Ma le novità non sono finite, infatti il 7 novembre Jazz Wave andrà in onda in diretta da un locale dove si farà una jam session tra jazz e bossanova. La serata live sarà dal locale 3M Café di Monza, in viale Europa 11.

Inoltre, una volta al mese, l'esperto batterista Lou Lombardo, grande conoscitore di registrazioni jazz d'oltreoceano fatte dagli anni 50 ad oggi, stilerà una compilation a tema proprio per gli ascoltatori più attenti ed esigenti. Un buon modo per saperne di più o addirittura per avvicinarsi a questa musica fatta di emozioni.

Enrico Intra

Tino tracanna