Confidences, il nuovo album di Mirko Fait live al Nikkei di Milano

11/nov/2016 15:15:14 Heaven Music Events Contatta l'autore

Presentazione di Confidences - Mirko Fait 5et

A novembre esce il nuovo lavoro discografico di Mirko Fait, sassofonista milanese che da sempre spazia tra jazz e bossa nova. Intitolato Confidences, è il frutto di molti anni di lavoro, brani originali tra cui l'artista ha scelto (tra 500 depositati in Siae) quelli a cui è più legato sentimentalmente. Il CD contiene anche due cover, una di Pino Daniele e una di Toquinho.

Sarà presentato mercoledì 23 novembre 2016 al Nikkei,
Brazilian sushi di Milano in via Giovanni Prati 5 dalle 19.

Ingresso con drink e buffet: 10 €

Voluto dall'associazione marchigiana Syntonia - Jazz di Marca e Sant'Elpidio Jazz Festival che ne hanno finanziato il progetto, è stato presentato in anteprima nelle Marche durante il festival jazz suddetto, giunto alla XVII edizione, quest'estate. È edito dall'etichetta discografica Italian Way Music ed è stato registrato negli studi Sound & Music Village di Maurizio Berta.

Il progetto sarà anche presentato nel programma radio Jazz Wave su Like Radio (likeradiomusicandpassion.it) il 21 novembre.

Tutto impostato su ritmi latini, prevalentemente bossa nova e samba, ha però una forte matrice melodica nei temi ed è caratterizzato da una forte impronta jazz nelle armonie, magnificamente interpretate dal pianista Antonio Zambrini, docente nella specializzazione jazz al conservatorio di Milano. Il basso, la voce, la direzione artistica e l'arrangiamento sono del brasiliano Rodrigo Amaral, musicista capace ed eclettico, che ha collaborato anche con Irene Grandi tra i tanti artisti italiani.

Al flicorno Roberto Piermartire (già trombettista di Paolo Belli - ladri di biciclette - e ora degli Avion Travel), aggiunge, con il suo accattivante suono, un tocco di poesia sapientemente calibrata nei soli. Alla batteria Roby Giannella, italiano praticamente adottato dal Brasile dove ogni anno va a fare corsi di approfondimento a Curitiba, con i migliori musicisti del mondo di questo genere musicale. A completare la formazione, come ospite, Giampiero Spina, ottimo chitarrista che milita nella Monday Orchestra.

Mirko Fait, titolare del quintetto, interpreta i suoi brani con passione, sviluppando un linguaggio originale e diretto nei soli, senza perdersi in virtuosismi sterili, caratterizzati da una voce strumentale calda e profonda.

I brani:

01 • Lastlove (M. Fait/G. Mena Diaz)

02 • Sad Eyes’ Child (M. Fait/G. Mena Diaz)

03 • Quanno Chiove (P. Daniele)

04 • Never Alone Melita (M. Fait)

05 • Rebecca Smile (M. Fait)

06 • All I Missed (M. Fait/G. Mena Diaz)

07 • B Mine (M. Fait/G. Mena Diaz)

08 • Nada Mais (M. Fait - K. Dos Santos)

09 • Funny Day (M. Fait/G. Mena Diaz)

10 • Aquarela (Toquinho)

Anteprima dei brani: