Inaugura il primo aprile Jazz in Corte a Corsico. Ogni sabato grande jazz all'Antica Posta.

27/mar/2017 15:01:27 Heaven Music Events Contatta l'autore

Il primo aprile apre la kermesse
Paolo Tomelleri con il suo trio.

Paolo Tomelleri

Mentre sarà Latin Jazz e bossa nova con Mirko Fait 5tet sabato 8 aprile all’Antica Posta di Corsico (Mi)

La formazione guidata dal sassofonista milanese, con Roberto Piermartire (tromba), Yazan Greselin (piano), Rodrigo Amaral (basso e voce) e Roby Giannella (batteria), presenterà a Corsico, sabato 8 aprile, l’album “Confidences”, un progetto che mescola il cool jazz, il blues mediterraneo e i ritmi sudamericani

Latin jazz

MILANO - Il jazz di qualità va in scena a Corsico (Mi): sabato 8 aprile, presso il ristorante Antica Posta di via Vittorio Emanuele II 27 (ore 22, ingresso libero), è in programma il concerto del quintetto guidato dal sassofonista Mirko Fait, che presenterà “Confidences”, il suo ultimo progetto discografico.

Insieme a Fait (sax tenore e soprano) si esibiranno quattro musicisti di assoluto valore: il trombettista Roberto Piermartire (già partner di Paolo Belli nei Ladri di Biciclette e membro degli Avion Travel), Yazan Greselin (piano), Rodrigo Amaral (basso e voce) e Roby Giannella (batteria).

Prodotto dal Sant’Elpidio Jazz Festival e Syntonia-Jazz di Marca e pubblicato lo scorso autunno, l'album racchiude i brani più intimi del musicista milanese, confidenze di una vita in musica. Brani che si distinguono per le melodie accattivanti, a cavallo tra bossa nova, cool jazz e samba. Le composizioni originali si alternano a due cover (“Quanno chiove” di Pino Daniele e Aquarela” di Toquinho), cantate dalla voce profonda e graffiante di Rodrigo Amaral, che ha curato anche la direzione artistica e gli arrangiamenti del disco.

Ha scritto Max De Tomassi, conduttore radiofonico del programma "Brasil", in onda su Radio Rai Uno, a proposito di “Confidences”: «Il jazz di Mirko Fait e del suo sax gira il mondo partendo da Coltrane, contaminandosi con la Napoli di Pino Daniele, e approda a Rio de Janeiro incontrando il Samba. È un jazz di grande respiro, un ascolto piacevole e coinvolgente, tessuto in un groove creato abilmente con la collaborazione di eccellenti musicisti».

Il concerto del quintetto di Mirko Fait fa parte della rassegna “Jazz in Corte”, in programma all’Antica Posta di Corsico fino a sabato 29 aprile, ed è l’anteprima del Sant'Elpidio Jazz Festival per SyntoniaJazz di Marca, manifestazione che si svolgerà a Sant'Elpidio a mare (in provincia di Fermo) la prossima estate.

jazz a corsico

Andrea Conta