CONCERTOEALTRO: GLI INSETTI

10/ott/2012 21:26:18 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

Sabato 13 Ottobre alle ore 20:30 presso l’Auditorium “Maria Maddalena Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo si terrà uno spettacolo dedicato agli insetti.

Frutto di una lunga ricerca dell’Associazione Lirica Pier Adolfo Tirindelli di Conegliano, il programma presenta diverse opportunità d’incontro col mondo reale e il mondo fantastico degli insetti, percorrendo le varie ispirazioni artistiche di compositori, poeti, scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Ogni numero, musicale, letterario, teatrale che sia offre spunto a riflessioni e, nello stesso tempo, al diletto.

Il cast è composto dai cantanti: Laura Toffoli, Lucia Zigoni, Maurizio Di Marzio, Floris Mariotto; dagli attori Monica Stella, Enzo Capitanio (protagonista ne “I dèmoni” di Fjodor Dostojevski e affiancato da Flavia Lombardi, la quale da poco entrata nel circolo tirindelliano vestirà i panni di Lucrezia Borgia in una selezione del dramma omonimo victorhughiano), Andrea Vascellari (protagonista ne “Il maleficio della farfalla” di Federico Garcia Lorca assieme alla “farfalla” danzatrice Silvia Cagnazzo, appassionata di balli popolari e istruttrice di pattinaggio) e il giovanissimo Leonardo Mariotto (nel capolavoro collodiano in una scena memorabile con Monica Stella che indosserà la maschera del grillo parlante, opera dell’artista Claudia Piasentin). Al pianoforte siederà il M° Davide Da Ros, sempre alle prese con un ricco programma anche da solista (eseguirà pezzi caratteristici e virtuosistici) e collaborerà con il violoncellista Riccardo Toffoli (per “Il volo del calabrone” di Rimski-Korsakov) e la violinista Silvia Da Ros (per un brano del grande compositore e violinista ungherese Jeno Hubay). Completano gli interventi di Aurelio Ceccon (appassionato di insetti di cui possiede una ricca collezione che esporrà in parte) e Saverio Pascarelli, filmologo che parlerà del romanzo Lolita di Nabokov e della relativa versione cinematografica kubrikiana.

Da segnalare, oltre il lavoro lorchiano, per la regia di Renato Toffoli e le coreografie di Silvia Cagnazzo, alcuni testi poetici scelti per la serata. Spiccano in particolare due componimenti storici, uno a firma Giannina Milli e l’altro Arturo Graf , e altri due componimenti contemporanei, uno di Nadia Agustoni e l’altro di Antonio Fortugno.

L’evento si avvale del contributo del Comune di Pieve di Soligo.