AUGUSTO RE “TORNARE A VOLARE” è il nuovo singolo del cantautore ravennate

21/giu/2019 21:58:12 l'altoparlante Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una fuga metaforica nel mondo puro e disincantato dell'universo dei ricordi, per riuscire a ricongiungersi con la parte più nascosta ed intima della propria essenza.



Guarda il video su YouTube

https://youtu.be/bklM5TSG5_U


"Tornare a volare" nasce dalla consapevolezza dell'autore del desiderio sempre più sentito dalle persone, sia giovani che meno giovani, di evadere da una realtà opprimente per immergersi nell'immaginario tipico dei bambini: dove la fantasia e il gioco sono il loro unico scopo della loro giornata. Tornare a volare rappresenta quella voglia di estraniarsi, ma in modo positivo, dai turbamenti e dalle angosce che oggi, sempre più, caratterizzano i ritmi moderni di vita. E quale mezzo più fecondo per raggiungere tutto questo se non quello di tuffarsi nei ricordi positivi che hanno lasciato il segno nell'infanzia di ciascuno di noi? Tornare a volare è anche il modo per interrogarsi e cercare di capire chi siamo ora, chi eravamo allora e come saremo domani.


Augusto Re è il principe delle idee di contrasto: una mente che si mantiene equilibrata, nonostante stia sempre sul confine fra "finto e reale". È lì che Augusto vive, che va e torna...facendo il pendolare fra il dove sta e il dove potrebbe essere "l'altra destinazione" all'unisono, in quel preciso momento. Questo tratto dominante della sua personalità prende forma, di conseguenza, nella sua musica col risultato di creare con originalità atmosfere contemporanee, nel rispetto dei tempi.


Crediti:

Testo e musica: Augusto Re

Prodotto da: Augusto Re e Tommy Dell'Olio

Registrato al TNT Recording Lab

Batteria: Mattia degli Agosti

Basso: Stefano Squeo

Chitarre: Tommy Dell'Olio

Tastiere: Fabrizio Trullu

Armonica a bocca: Gianni Satta

Cori: Stefania Camera

Foto: Annette Bellegambe

Grafica: Claudio Palmeri


Edizioni (IMPERO)

Previsione pubblicazione album: ottobre 2019


BIO


Augusto Re, nome d'arte di Giuliano "Giulio" Romini, è nato il 12 aprile 1966 a Ravenna, sotto il segno dell'Ariete (Cancro ascendente). Dall'infanzia, Giulio si distingue per la sua personalità eclettica e le sue forti passioni: inizialmente, infatti, si è dedicato intensamente allo sport, e in particolare al gioco del calcio, mostrando un talento notevole. Dopodiché è passato alla musica, ambito a lui più congeniale per la sua innata personalità creativa. Nel 1998 esce il suo primo album "Il Capitano e il Furiere", seguito nel 2000 da "L'incontro". Entrambi i dischi sono ben accolti dal pubblico, dalla radio e dalla critica, ma presto il poliedrico Giulio sente la necessità di creare un volto musicale dalle molte sfaccettature: è così che nasce Barocco, l'alter-ego dell'avvocato Romini. Nel 2003 ha composto uno dei suoi pezzi più curiosi della sua carriera: "L'infinito rivolto", una trasposizione in musica dei versi senza tempo del poeta Giacomo Leopardi, seguito da "Continuo ad avere dei dubbi". La fase della sperimentazione musicale di Barocco finisce nel 2016. Nel 2018, dopo il definitivo cambio di nome d'arte in Augusto Re, pubblica l'album "La decisione" che rappresenta un nuovo inizio per l'artista. È evidente dalle prime note, quelle dell'introduzione della canzone La decisione, in cui canta esplicitamente "Ho preso la decisione, la decisione è irrevocabile ...". Un suono "urbano", contemporaneo, ma che deve anche molto alle origini di Augusto Re, da quando ha firmato i primi album con il nome di Giulio Romini. Nel 2019 inizia la collaborazione con Tommy Dell'Olio, nominato suo alter-ego oltre che produttore artistico e suo chitarrista per i brani a venire, e grazie a questo incontro, Augusto Re darà vita ad una serie di nuove composizioni e pubblica, l'8 marzo 2019, il singolo "Ci si perde di vista", anche in versione RMX Summer Dance curata dal Dj Graziano Manoli, che anticipa la nuova linea compositiva dell'artista.


Contatti e social


Youtube www.youtube.com/channel/UC0bD4DMjRuAzQtznPRgeaMw

Sito www.augustore.com/

Pagina Facebook www.facebook.com/augustoremusic/

 

Instagram www.instagram.com/augustore_official_/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl