I QUARTIERI - PRIME DATE DI "ZENO TOUR 2014" PER LA BAND ITALIANA RIVELAZIONE DELL'ANNO

07/gen/2014 14:49:06 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

è felice di annunciare

LE PRIME DATE DELLO “ZENO TOUR 2014”
I QUARTIERI

24 gennaio 2014 - FIRENZE -  TENDER CLUB
30 gennaio 2014 -  MILANO - MAGNOLIA
31 gennaio 2014 - TORINO - BLAH BLAH
 1 febbraio 2014 - PADOVA - MAME
 7 febbraio 2014 - TERAMO - DEJA VU'
21 febbraio 2014 - PERUGIA - LOOP

Il loro “Zeno” è stato una delle sorprese indipendenti italiane dell'anno appena terminato: un disco lontano dalle mode, emozionante e di classe, che non a caso è apparso in moltissime liste e classifiche di fine 2013.

Ora però è arrivato il momento di fare sul serio e I Quartieri non vedono l'ora di portare la loro musica su alcuni dei più prestigiosi palchi italiani.
Fondati da Fabio Grande nel 2009, sono partiti come un progetto solista per diventare passo dopo passo una vera e propria band di quattro elementi.
Partiti da Roma, ma con il cuore e le chitarre sospese nello spazio, cercano di rivitalizzare il suono che aveva reso unica e particolare la capitale nella seconda metà degli anni novanta (un nome su tutti: Riccardo Sinigallia), con suggestioni tipicamente esterofile e di matrice psichedelica (chi ha detto dream pop?).
“Nebulose”, il loro EP del 2010, è stata la sorpresa che ha rivelato un talento unico e cristallino, talento ribadito con vigore da “Zeno”, pubblicato lo scorso settembre da 42 Records, prodotto dal gruppo in autonomia, mixato e masterizzato da Giacomo Fiorenza (Colapesce, I Cani, Offlaga Disco Pax, Yuppie Flu, Moltheni e mille altri) e Andrea Suriani all'Alpha Dept. Studio di Bologna.
La stampa specializzata ha gridato al miracolo, ma è sul palco che I Quartieri esprimono al meglio la loro idea di suono. Queste sono le prime date del tour che partirà da Firenze (Tender Club) il 24 gennaio e che li terrà impegnati fino all'arrivo dell'estate e oltre.

I Quartieri sono Fabio Grande, Marco Santoro, Paolo Testa e Marco Pellegrino.
L'album è stato anticipato dal singolo Zeno, per cui è stato girato un video – regia di Giulia Trasacco – che vede come protagonista Carlo De Ruggiero, attore già visto in Boris e nello spettacolo teatrale “4, 5 e 6”. Il video di Segnaletica, scritto e girato dalla band sempre in collaborazione con Giulia Trasacco, è stato presentato in esclusiva su Wired Italia. Un piccolo capolavoro low budget che ha raccolto più di qualche plauso.

DICONO DI LORO:
"I QUARTIERI hanno un'identità molto forte che fa venire voglia - e accade raramente - di non paragonarli a nessuna nostra altra band contemporanea". (IL MUCCHIO)

I QUARTIERI si confermano gruppo di altro livello, abile nel fondere sonorità tra l'elettroacustico e l'elettronico – di quando indie era sinonimo di bello e creativo – con la canzone d'autore della gloriosa scuola romana di una quindicina d'anni fa”.  (BLOW UP)

Zeno” è l’ennesima dimostrazione di come lavorare con lentezza possa giovare e non costituire un handicap. Senza la frenesia di bruciare le tappe, i ragazzi hanno infatti avuto la possibilità di perfezionare il loro progetto, giungendo alla fine a una sintesi davvero brillante per equilibrio, intensità e autorevolezza. Non è uno stile alla ricerca del facile consenso, quello di Fabio Grande e compagni: è dotato di un notevole impatto estetico, grazie a soluzioni morbide e avvolgenti dove suoni elettrici e acustici sposano trame elettroniche dal volto umano, ma punta a un coinvolgimento più profondo, a una seduzione che si basa sulle melodie e sulle atmosfere suggerendo analogie con quella evocata dai sogni”.(Federico Guglielmi per FANPAGE.IT)

Come in un film di Antonioni, frammenti di esistenza che si compongono in un insieme che ci appare comune, riproducibile in tante altre esistenze, quanto individuale. Esiste la coscienza di Zeno, esiste Zeno. Un uomo, una donna, un bambino. Esiste una società che lo accoglie, lo rende emarginato oppure eroe, parte di un insieme. Qualcuno la chiama generazione, altri periodo storico, altri ancora periodo di vita. Frammenti, come messaggi sparsi in una valle silenziosa e popolata. Persone che i incontrano tra loro, quasi accidentalmente, individualità che rimangono tali, il freddo dell’empatia mancata, la siccità della mente.”  (DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL)

La musica de I Quartieri è pop nell’accezione migliore del termine. È pop suonato da una base spaziale sulla luna dopo l’estinzione del genere umano. È intriso di nostalgia, della paura e della dolorosa necessità di crescere. Ha uno sguardo lucido sulla distanza che ci separa l’uno dall’altro e, proprio per questo, è avvolgente e caldo e si sforza di azzerarla questa distanza che sembra essere diventata la cifra delle nostre esistenze nella contemporaneità". (INDIE FOR BUNNIES)
Sono passati ben tre anni da quell’ep di debutto dei Quartieri che ci aveva lasciato letteralmente a bocca aperta. Il motivo, ora lo possiamo dire con sicurezza, è che è difficile ascoltare qualcosa di simile in Italia, con quei suoni così dilatati e siderali, animati da una luce brillante ma di un chiarore freddo, e addolciti da un cantato in italiano onesto e consolante.
(Rockit)

Skype: annachiarapipino
Mob.: +39 320 0788497
Email: annachiara@dnaconcerti.com

P Please consider the environment - Do you really need to print this email?