Romaeuropa: la leggendaria chitarra di Marc Ribot il 6 novembre in Prima assoluta incontra Del Monaco, Fay Victor e Cappelli

04/nov/2018 11:04:09 GDG Press Contatta l'autore

ROMAEUROPA FESTIVAL

PRESENTA

MARC RIBOT - FAY VICTOR - DANIELE DEL MONACO - MARCO CAPPELLI TRIO

THE ZONE

PRIMA ASSOLUTA

UN VIAGGIO INIZIATICO  CON L’ENERGIA DELLA NUOVA STAGIONE SPERIMENTALE NEWYORKESE E DEI SUOI MIGLIORI INTERPRETI

Martedì 6 novembre 2018 - Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi - h 21

Marc Ribot

Fay Victor

Reduce dal recente successo del disco Songs Of Resistance 1942-2018 - l'album di canzoni politiche anti-Trump pubblicato lo scorso settembre che vanta la collaborazione, tra gli altri, di Tom Waits - Marc Ribot arriva all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito di Romaeuropa Festival martedì 6 novembre per la Prima assoluta di “The zone”, concerto ideato dal compositore Daniele Del Monaco.

“The Zone” porta in scena le energie di una nuova stagione della musica sperimentale newyorkese in cui confluiscono armoniosamente diverse anime musicali: l’energia del rock unita all’interplay dell’improvvisazione, i colori della musica contemporanea e la sintesi della composizione musicale. Un’occasione unica in cui si incontreranno  la leggendaria chitarra di Marc Ribot, la voce inconfondibile di Fay Victor, osannata  da tutta la stampa statunitense per il suo timbro  ultraterreno e sciamanico, le tastiere e l’elettronica di Daniele Del Monaco e il Marco Capelli Acoustic Trio, ovvero Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alla batteria.

La vicenda filosofico/fantascientifica di "Picnic sul ciglio della strada", il celebre romanzo dei fratelli Strugackij noto anche grazie alla personalissima trasposizione cinematografica del film Stalker di A. Tarkovskij,  e l’epopea Sufi de "Il verbo degli uccelli", parabola di  rara intensità partorita dalla magistrale penna del poeta mistico persiano Farid al-Din’Attar: sono questi i due riferimenti che hanno guidato Daniele Del Monaco nella scrittura di questo concerto. Due storie, distanti nello spazio e nel tempo, s’incontrano e delineano il racconto di un cammino eroico verso la conoscenza in cui è necessario abbandonare ogni cosa, bruciare cento mondi e gettare il proprio cuore nel tempestoso fuoco del presente.

“The Zone” è dunque un percorso iniziatico che porterà a un risultato inaspettato, in cui confluiscono il tema del viaggio, della rinascita e del rituale. Un’odissea Sufi che, con spirito punk, si allontana dai cliché adolescenziali, costruendo, all’interno delle sue sette canzoni, toni austeri e tenebrosi, violenti eppure dolcissimi, in grado di restituire valore e spessore poetico al concetto di rituale.

Con The Zone mettiamo in scena un gesto violento e liberatorio, ma anche distensivo e riconciliatorio”- spiega l'ideatore Daniele Del Monaco.  “Una pulsazione rituale attraversa l’opera dall’inizio alla fine, talvolta in forma percussiva, talvolta come armonia o nella melodia. È la paura del primo uomo cavernicolo, ovvero qualcosa della quale è necessario riappropriarsi, liberandoci delle infrastrutture culturali rappresentate dai confini: fisici, politici, culturali e ideologici”.

Mentre lo scrivevo - prosegue il compositore - avevo bene in mente alcuni miei amici e compagni di viaggio che, come le migliaia di uccelli di Attar, hanno condiviso con me un faticoso tragitto esistenziale rendendosi testimoni di molti cambiamenti irreversibili. Ne è uscito fuori un lavoro in cui c’è tutto me stesso e in cui si complementano, senza artifici o forzature teoriche, prassi e sonorità differenti, dal contrappunto, la musica africana, al punk. Questo sono io e il mio percorso eclettico, nel bene e nel male”.

Daniele Del Monaco

Marco Cappelli Acoustic trio

Info spettacolo:

www.romaeuropa.net

PRIMA ASSOLUTA

FAY VICTOR • DANIELE DEL MONACO • MARC RIBOT • MARCO CAPPELLI TRIO

THE ZONE

6 novembre 2018 - Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi - h 21

Biglietti da 15 a 30 euro

SCARICA IL COMUNICATO IN WORD

SCARICA LE FOTO

SCARICA IL PROGRAMMA DI SALA