Milano, 9/11/12 - Parte domani da Civitanova Marche il tour teatrale di DANILO SACCO.

09/nov/2012 14:34:06 ultra Contatta l'autore

Milano, 9/11/12

Parte domani da Civitanova Marche il tour teatrale di DANILO SACCO,

mentre è in radio il suo nuovo singolo “Non Ho Che Te”

Dopo il successo del tour estivo, “Un Altro Me” sbarca nei Teatri, con partenza domani 10 novembre, dal Teatro Rossini di Civitanova Marche (MC). Il tour teatrale prevede un'atmosfera più intimista e minimalista con un set estremamente “unplugged”, che dà ai brani dell’album un vestito diverso, più scarno, offrendo maggiore spazio agli strumenti acustici quali: chitarre e bassi acustici, fisarmonica, concertina, bouzouki, armonica, chitarre dobro di metallo, in ossequio alla migliore tradizione folk che, per una volta, riduce l’elettricità al minimo.

Sul palco Danilo Sacco è accompagnato da un'affiatata band di musicisti di grande livello: Valerio Giambelli alle chitarre, Andrea Mei  alle tastiere, hammond e fisarmonica, affiancati da una potente sezione ritmica formata da Antonio "Rigo" Righetti al basso e Tommy Graziani alla batteria. La scaletta include brani dell'album “Un Altro Me”, ma anche alcune personali reinterpretazioni di grandi autori quali: Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, Francesco Guccini, Massimo Bubola e Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, George Brassens (nelle bellissime traduzioni di Alberto Patrucco e Sergio Secondiano Sacchi), Tom Petty, Bruce Springsteen, passando anche per Massimo Ranieri, Sergio Endrigo e Paolo Conte. Sono brani che varieranno di volta in volta per fare in modo che, possibilmente, ogni data teatrale abbia qualcosa di diverso.

"Siamo felici di partire col nostro tour proprio da Civitanova, anche perché le Marche hanno un’immensa tradizione teatrale.  – afferma Danilo Sacco - Sarà uno spettacolo pulito e anche un banco di prova per diversi strumenti che useremo in acustico, spero che il pubblico apprezzi. Mi piace pensare che questo possa essere un punto di partenza per altri progettiraccontaanche alla luce del momento critico che la cultura sta vivendo. Sono convinto che, mettendosi insieme e dialogando, anche in un momento di ristrettezze, si possano dare dei segnali importanti, e spero che con questo tour anche noi contribuiremo a farlo”.

Le prime date confermate: Novembre - 10 Civitanova Marche (MC), Teatro Rossini; 17 Crema, Teatro San Domenico; 20 Firenze Fnac; 22 Roma, Fnac; 23 Torino, Fnac; 24 Seriate (BG), Libreria Spazio Terzo Mondo; 28 Verona, Fnac.

Dicembre – 1° Fontaniva (PD), Teatro Palladio; 8 Trescore Balneario (BG), Cinema Teatro Nuovo.

Due ore di musica vera, arricchita dalla personalità e dal talento di Danilo e dal suo inconfondibile timbro vocale, entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana.

Nell’ambito di questo tour, Danilo Sacco farà tappa anche in alcuni music store e librerie, per presentare il disco “Un Altro Me” in versione acustica (E20/Warner Music) ed il libro “Come Polvere nel Vento” (in uscita il 20 novembre, Rizzoli).