Da domani in libreria "COME POLVERE NEL VENTO" l'autobiografia di Danilo Sacco ex Nomadi (edita da Rizzoli) - mentre prosegue il suo tour teatrale

Allegati

20/nov/2012 14:04:34 ultra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

DANILO SACCO

 

Mentre prosegue il suo “Un Altro Me” tour teatrale

 

Da domani in libreria il suo racconto autobiografico

COME POLVERE NEL VENTO

 

Da domani, mercoledì 21 novembre, in libreria COME POLVERE NEL VENTO (Rizzoli), l’autobiografia di DANILO SACCO.

E’ il 1993 quando Danilo Sacco, cantante della piccola band La Comitiva Brambilla, accetta una folle sfida: diventare la nuova voce dei Nomadi, a un anno dalla scomparsa del leggendario Augusto Daolio. Iniziava così la seconda vita del gruppo, coronata di grandi successi e centinaia di concerti l’anno in tutta Italia. Poi, nel 2009, un infarto rallenta la corsa di Danilo.

Dicono che dopo un colpo così si può reagire in due modi: morendo un po’ ogni giorno per il terrore che ricapiti, oppure sentendoti un miracolato, uno che ha avuto il dono di rinascere.”

E’ quello che succede a lui: dopo pochi mesi Danilo è già sul palco, ripartito a testa bassa a macinare chilometri e note; ma, non tutto è tornato come prima.

Avevo avuto paura” - racconta Danilo - Chi dice ‘Non ho paura di morire’ lo fa perché non si è mai trovato faccia a faccia con la fine. Quel momento io l’ho vissuto e ho avuto il terrore di andare via lasciando la mia esistenza, un’opera incompiuta. Questo pensiero mi ossessionava.”

E’ una consapevolezza dura quella che matura dentro Danilo, fino a esplodere nella clamorosa decisione di lasciare il gruppo e di riappropriarsi di spazi e tempi di una vita che era stato a un passo dal perdere.

Ma, si sa, le cose e le persone trovano sempre il modo di sorprenderti e, proprio quando credeva di aver raggiunto la pace nel proprio ritiro, Danilo scopre che la musica, per lui, non è ancora finita. Sta continuando a chiamarlo e il suo cuore adesso è pronto per rispondere all’appello. E’ tempo di sperimentare la carriera da solista. Oggi Danilo Kakuen Sacco ha voltato pagina.

Il futuro è ancora tutto da scrivere.

Nel frattempo, dopo il successo del tour estivo sbarca con “Un Altro Me”  nei Teatri.    Lo spettacolo teatrale ha un'atmosfera più intimista e minimalista con un set estremamente “unplugged”, che dà ai brani dell’album un vestito diverso, più scarno, offrendo maggiore spazio agli strumenti acustici quali: chitarre e bassi acustici, fisarmonica, concertina, bouzouki, armonica, chitarre dobro di metallo, in ossequio alla migliore tradizione folk che, per una volta, riduce l’elettricità al minimo. Sul palco Danilo Sacco è accompagnato da un'affiatata band di musicisti di grande livello: Valerio Giambelli alle chitarre, Andrea Mei  alle tastiere, hammond e fisarmonica, affiancati dalla potente sezione ritmica formata da Antonio "Rigo" Righetti al basso e Tommy Graziani alla batteria. La scaletta include brani dell'album “Un Altro Me”, ma anche alcune personali reinterpretazioni di grandi autori quali: Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, Francesco Guccini, Massimo Bubola e Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, George Brassens (nelle bellissime traduzioni di Alberto Patrucco e Sergio Secondiano Sacchi), Tom Petty, Bruce Springsteen, passando anche per Massimo Ranieri, Sergio Endrigo e Paolo Conte.

Nell’ambito di questo tour Danilo Sacco fa tappa anche in alcuni music store e librerie, per presentare il disco “Un Altro Me” in versione acustica chitarra e voce (E20/Warner Music) ed il libro “Come Polvere nel Vento” (in uscita il 21 novembre, Rizzoli). Danilo Sacco è accompagnato dal chitarrista: Valerio Giambelli. Dopo la sessione di musica e domande, in perfetto stile “storyteller”, Danilo sarà a disposizione dei fan per foto e autografi.

Parole e musica, arricchite dalla personalità e dal talento di Danilo e dal suo inconfondibile timbro vocale, entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana.

Calendario: Novembre - 20 Firenze Fnac; 22 Roma, Fnac; 23 Torino, Fnac; 24 Seriate (BG), Libreria Spazio Terzo Mondo; 27 Milano, Mondadori Multicenter 28 Verona, Fnac.

Dicembre �“ 1° Fontaniva (PD), Teatro Palladio; 8 Trescore Balneario (BG), Cinema Teatro Nuovo.

                                    

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl