Balli e Musica di Creta e delle isole Greche con il corpo di ballo del 9° Liceo di Heraklion

Allegati

10/apr/2013 15:54:09 ultra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Centro Ellenico di Cultura Comunità Ellenica di Milano

presenta


CRETA a MILANO

Balli e Musica di Creta e delle isole Greche

con il corpo di ballo del 9° Liceo di Heraklion

 

Venerdì 12 Aprile 2013

Centro Congressi Provinciale
Via Corridoni 16, Milano

 

Inizio: ore 20.30  Ingresso: Libero

 

Per info e prenotazioni: tel. 335 6658489

e-mail: eventi@centroellenicodicultura.it

 

Evento organizzato a sostegno della Scuola di Lingua Greca

http://www.centroellenicodicultura.it/

 

 

Scoprite Creta e le sue tradizioni grazie all’evento CRETA A MILANO, organizzato da Centro Ellenico di Cultura, che si terrà Venerdì 12 Aprile al Centro Congressi Provinciale a Milano, dalle 21.30 ingresso libero. L’evento è organizzato a a sostegno della Scuola di Lingua Greca.

 

Ascolterete la coinvolgente musica cretese e assisterete alle danze tipiche del folclore cretese, eseguite dal corpo di ballo del 9° Liceo di Heraklion.

I balli tradizionali di Creta sono l’espressione del carattere e del coraggio tipico dei cretesi, influenzate anche dalla storia dell’isola.

Nelle danze folcloristiche più note i ballerini fanno passi circolari o si dispongono in cerchio e si esibiscono spesso anche con salti spettacolari, per esempio nella danza cretese più nota il “pendozalis". In alcune, come la “sousta”, che è una tipica danza di corteggiamento, uomini e donne si dispongono gli uni di fronte alle altre. Le altre danze tipiche sono: maleviziotis, syrtos e siganos.

A Creta si festeggia spesso e, soprattutto in occasione delle feste patronali, la sera precedente si inizia a festeggiare con danze e musica.  La musica cretese è trascinante, caratterizzata da vitalità ed emozione, al suono degli strumenti tipici quali violino, liuto e soprattutto la lira.

 

Il Centro Ellenico di Cultura (già Comunità Ellenica di Milano) ha istituito da anni dei corsi di lingua neogreca, strutturati su vari livelli, allo scopo di favorire l'apprendimento linguistico e di taluni dei fermenti culturali e letterari che animano la Grecia moderna, nonché di diffondere gli aspetti più interessanti della storia, della vita sociale, economica e politica greca.

Inoltre propone ai suoi associati, agli studenti e a quanti siano interessati alla cultura greca contemporanea, svariate altre attività culturali: proiezioni di film, conferenze, incontri con scrittori e poeti greci, letture, rappresentazioni teatrali, mostre di artisti greci, manifestazioni varie.

Il Centro Ellenico di Cultura, ha ottenuto da parte del Centro di Lingua Greca, che opera sotto la tutela del Ministero Greco della Pubblica Istruzione, l'omologazione quale Sede d'Esami per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Greca.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl