C.S.: ZNORT 2015 presenta: EDDA live / ven. 24 aprile / centro culturale Zo / Catania

20/apr/2015 13:55:02 Mercati Generali Contatta l'autore

Znort 2015
Centro Zo, MercatiGenerali e Ame
Tel. 095 43 57 64

Centro Zo, MercatiGenerali e AME  presentano per la rassegna ZNORT 2015: venerdì 24 aprile, h. 22.30, Edda in concerto @Centro Zo

Dalla sinergia di tre storiche organizzazioni musicali siciliane, Centro Zo/Mercati Generali/Associazione Musicale Etnea, nasce la prima edizione della rassegna ZNORT. Il prossimo concerto della rassegna, partita il 22 marzo sarà quello di Edda, che si terrà venerdì 24 aprile presso il Centro Culturale Zo.

La rassegna si concluderà l'8 maggio 2015, mischiando indie rock, blues stravolto, cantautorato, noise ed elettronica.

Venerdì 24 aprile 2015, h. 22.30
ZNORT 2015 - Centro Zo, MercatiGenerali e Ame, presentano:
Edda live
@Centro Culturale Zo, Piazzale Asia 6, Catania

Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90, torna sulle scene come solista nel 2009 con il folgorante debutto “Semper Biot”. Accasato alla Niegazowana da allora, non si è più fermato: dopo l’EP “Edda In Orbita” del 2010 ed il secondo full-length “Odio i Vivi” del 2012 è uscito il 28 ottobre 2014 il terzo sorprendente capitolo.
Per il nuovo lavoro "Stavolta Come Mi Ammazzerai?”, in uscita per Niegazowana con distribuzione Audioglobe, è stata presa una strada produttiva diversa rispetto ai due dischi precedenti (che erano stati concepiti assieme al co-autore Walter Somà e poi prodotti da Taketo Gohara). Edda ha deciso di mollare il lavoro sui ponteggi ed isolarsi in una sala prove in provincia di Arezzo.
Con un bagaglio di venti brani almeno, alcuni composti in precedenza con Somà, altri che si sviluppano man mano, sperimenta con l’iPad che all’inizio non sa neanche come si accende. Ma soprattutto lavora sulla sua voce, sempre più potente e lacerante, accompagnandosi con la chitarra. Da solo con la musica a tempo pieno, raggiunge lo stato di grazia che gli permette di scrivere alcune delle canzoni più belle di tutta la sua carriera. L’ispirazione scorre generosa, i testi unici e paragonabili a niente e nessuno si susseguono come un dono dal cielo. Perché è da lì che arriva certa roba. Almeno la scintilla iniziale: “Il primo verso te lo regalano gli Dei; gli altri devi trovarli da te, e adeguarli al primo”, disse Valéry.
Il disco è stato prodotto artisticamente da Fabio Capalbo (regista di videoclip memorabili per Edda, Capossela, Verdena, Dilaila, Toni Bruna, batterista con IlVocifero e co-titolare dell’etichetta Niegazowana assieme a Massimo Necchi che di questo disco è produttore esecutivo) che ha raggruppato e coordinato una nuova squadra di lavoro attorno ad Edda.
Una strada nuova che porta ad un album più immediato e d’impatto, meno ostico. Questo è il disco rock di Edda, suonato nel suo nucleo essenziale da una band tradizionale (basso, chitarra, batteria). Il disco che i fans dei tempi dei Ritmo Tribale aspettavano. Il disco che chi ama la vasta gamma di voci e la dirompente energia sprigionata nei live si aspettava. Il disco che Edda stesso voleva realizzare e gli esplodeva dentro. 100% Edda. Senza filtri, senza compromessi. Sempre nudo.

www.edda.net
Prevendite disponibili presso Circuito Box Office Sicilia, www.ctbox.it e tel. 0957225340