C.S.: Lun. 4 Maggio in prima assoluta Ame presenta: PARIENTES - il nuovo lavoro di Servillo, Girotto, Mangalavite @Teatro Odeon, Catania

Ame- Associazione Musicale Etnea via Museo Biscari, 10 Catania Tel. 095 321252 - info@ame.ct.it Lunedì 4 maggio 2015, h. 21.15Associazione Musicale presenta in prima assoluta:Parientes Il nuovo lavoro di Servillo / Girotto / Mangalavite@Teatro Odeon, via Corridoni 19 _" Catania A Catania, in prima assoluta, l'Associazione Musicale Etnea presenta, all'intero della sua 40a stagione concertistica, PARIENTES, il nuovo lavoro di Servillo, Girotto e Mangalavite.

Persone PEPPE SERVILLO Voce JAVER GIROTTO, Javier Girotto, Giacomo Leopardi, Tre
Luoghi Sanremo, Lün
Organizzazioni Solis Spring Quartet
Argomenti music

29/apr/2015 14:15:03 Mercati Generali Contatta l'autore

Ame- Associazione Musicale Etnea
via Museo Biscari, 10 Catania

Tel. 095 321252 - info@ame.ct.it

Lunedì 4 maggio 2015, h. 21.15
Associazione Musicale presenta in prima assoluta:
Parientes
Il nuovo lavoro di Servillo / Girotto / Mangalavite
@Teatro Odeon, via Corridoni 19 �“ Catania

A Catania, in prima assoluta, l’Associazione Musicale Etnea presenta, all’intero della sua 40a stagione concertistica, PARIENTES, il nuovo lavoro di Servillo, Girotto e Mangalavite.
Tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili in cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare. Gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite incontrano la voce di Peppe Servillo; ne nasce un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove "storie".

Un terzetto di eccezione che si è già fatto conoscere nel panorama musicale nazionale con il primo lavoro “Futbol”. E ora, a sei anni di distanza, i tre artisti presentano un disco che in maniera molto  personale celebra i popoli migranti, bacino di ricchezza per lo spirito. Un metaforico viaggio sensoriale ed esperienziale, tra i ricordi di persone care e di una collettività che ritrova radici nel singolo individuo: storie di amori passionali, racconti nostalgici di una vita andata tra le fatiche quotidiane e la voglia di riscattarsi dalle ingiustizie e illegalità e, infine, la celebrazioni delle familiari tradizioni culinarie che diventano il collante delle rotture nella comunità. “Parientes”, con le intense musiche e le parole pregne di gesti, ne diventa il manifesto.

Peppe Servillo, membro degli Avion Travel dal 1980: da oltre vent'anni la sua storia coincide in gran parte con quella del suo gruppo che ha pubblicato numerosi album e conquistato molti riconoscimenti.

Dopo i primi anni di apprendistato, in club e locali della Campania, partecipa con gli Avion alle prime rassegne del nuovo rock italiano pubblicando le prime compilation, a metà degli anni ‘80 le prime vetrine all’estero (Tendencias Barcellona) ed una lunga tournèe nell’allora URSS, e molti spettacoli lungo la penisola a seguito della vittoria nella prima edizione nel Sanremo rock 1987.
Autore e anche attore, dal 2005 è protagonista del progetto speciale "Uomini in Frac", concerto omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave jazz a cui partecipano diversi musicisti italiani. Nel 2012 si ritrova assieme al gruppo dei Solis Spring Quartet per SPASSIUNATAMENTE, lavoro che ripercorre il repertorio della canzone napoletana.

PEPPE SERVILLO Voce
JAVER GIROTTO sax soprano e baritono, clarinetto basso, voce
NATALIO MANGALAVITE pianoforte, tastiere e voce

www.ame.ct.it