Al via l’11 maggio l’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

04/mag/2015 15:59:20 Dabel Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

38 scuole medie a indirizzo musicale, 18 licei, 9 conservatori, per 550 esibizioni tra solisti, musica d’insieme e orchestre, con 1500 giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo: tra questi anche ragazzi di un conservatorio russo.

Sono i numeri dell’8° Concorso Musicale Città di Tarquinia, organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, in programma dall’11 al 16 maggio, con le audizioni che si svolgeranno tra la sala consiliare del palazzo comunale, la sala Sacchetti, presso la sede della Società Tarquiniense Arte e Storia, e la chiesa di San Pancrazio. La premiazione si terrà il 24 maggio, dalle ore 16, nella chiesa di Santa Maria in Castello.

Diventata una delle manifestazioni per scuole a indirizzo musicale più importanti del Lazio, la rassegna da quest’anno si fregia del titolo “Internazionale”. «Una testimonianza di continua crescita in termini numerici e di qualità nelle esibizioni edizione dopo edizione. - afferma l’organizzazione - Sarà rappresentata tutta l’Italia, dal Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione di un istituto di Gorizia, alla Calabria, con la presenza di un conservatorio di Vibo Valentia. Avremo anche studenti di un conservatorio russo».

A giudicare le esibizioni la commissione presieduta dal maestro Riccardo Giovannini, compositore e direttore di orchestra nonché docente al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Con lui i maestri Piero Iacobelli, Carla Conti, Massimo Delle Cese e Antonio Contrevi, docenti al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma; Giovanni Lorenzo Cardia, docente al liceo musicale “Polo Bianciardi” di Grosseto; Mauro Marcaccio e Giampio Mastrangelo, docenti al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila; Riccardo Bonaccini, docente al Conservatorio “Carlo Gesualdo Da Venosa” di Potenza.

L’8° Concorso Musicale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, delle Province di Viterbo e Rieti, dei Comuni di Tarquinia e Monte Romano e del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl