C.S.: Noto Musica festival presenta: AMARI con DOUNIA, BIAGIO GUERRERA E MATILDE POLITI / Merc. 17 ago / Cortile collegio dei Gesuiti / Noto (Sr)

17/ago/2016 11:16:39 Mercati Generali Contatta l'autore

Noto Musica Festival
Cortile collegio dei Gesuiti, Noto (Sr)
www.notomusicafestival.com

Mercoledì 17 agosto 2016, h. 21.15
Noto Musica Festival presenta:
AMARI
con :
DOUNIA, BIAGIO GUERRERA E MATILDE POLITI
@ Cortile Collegio dei Gesuiti, Noto (Sr)

Faisal Taher voce
Biagio Guerrera voce
Matilde Politi voce, chitarra, fisarmonica, percussioni
Simona Di Gregorio voce, organetto
Vincenzo Gangi chitarra
Giovanni Arena contrabbasso
Riccardo Gerbino tabla, percussioni

“Guerrera è un poeta del Mediterraneo (…), di quei cantori che salivano sui velieri e sui vapori e di porto in porto sbarcavano le loro leggende e malinconie.” Giovanna Giordano
“Biagio Guerrera scrive poesia siciliana bellissima.
(…) la sua è una scrittura moderna. C’è memoria, ma c’è presente e presenza perché è scrittura sonora e orale, cantata.” Gaspare Balsamo
“Quello di Biagio Guerrera è un nuovo canzoniere siciliano, una raccolta di versi ma anche di canti, arrangiati insieme ad alcuni dei protagonisti della nuova scena musicale isolana.
Si potrebbe pensare che la nuova raccolta di versi in siciliano di Biagio Guerrera sia un libro che parla d’amore. Lo si poteva intitolare Amùri, invece si intitola Amàri. Amore e Amare non significano la stessa cosa: Amore è nome ma anche idea, concetto, spesso ideale; Amare invece è verbo e atto che, declinato a seconda delle circostanze, racconta storie ed emozioni, si ascolta o si bisbiglia, si urla a squarciagola.
L’Amare è pervaso, sì, dall’Amore, ma contiene in sé anche la quotidianità, l’odore e i dolori di una vita sola e di tante. Ecco allora cos’è Amàri: poema e canto di una vita sola e di tante.” Mesogea

TICKETS
Prevendite aperte (euro 16.50) presso
Circuito Box Office Sicilia
info tel. 095 7225340 e online su www.ctbox.it.

Per maggiori informazioni sul festival:
www.notomusicafestival.com
info 0931 838581