A Mineo prima nazionale del video "Matteotti parla" con Roberto Pensa e la regia di Massimiliano Perrotta

A Mineo prima nazionale del video "Matteotti parla" con Roberto Pensa e la regia di Massimiliano Perrotta.

Persone Filippo Turati, Alberto Aghemo, Angelo G. Sabatini, Luigi Capuana, Massimiliano Perrotta, Roberto Pensa
Luoghi Roma, Firenze, Rieti, Mineo
Organizzazioni Giacomo Matteotti, Camera dei deputati, Senato
Argomenti cinema, politica, spettacolo

30/ago/2015 17:19:19 Associazione Color Teatro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Mercoledì 2 settembre 2015 alle ore 19, presso il Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo, avrà luogo la prima proiezione nazionale del video “Matteotti parla”.

 

Nel filmato Roberto Pensa propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che costò la vita al politico socialista. Adattamento e regia sono di Massimiliano Perrotta, la consulenza storica di Angelo G. Sabatini e Alberto Aghemo, la fotografia e il montaggio di Candido Torchio.

 

Il video è stato proiettato in anteprima al Senato della Repubblica lo scorso 10 giugno.

 

Matteotti parla”, versione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato a Rieti nel 2014, è stato prodotto dalla Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze e dalla Color Teatro, nell'ambito delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte del politico antifascista, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

L'evento è organizzato dal Centro Studi C.E.S.T.A. e dal Teatro Mediterraneo, col patrocinio del Circolo di Cultura Luigi Capuana e del Comune di Mineo.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl