Premio Mia Martini 2008: tutti i vincitori, gli ospiti e i premi

Premio Mia Martini 2008: tutti i vincitori, gli ospiti e i premi Comunicato stampa Premio Ma Martini 2008 Bagnara Calabra (Rc) Alessia Di Francesco, romana di 17, anni vince "Il premio Mia Martini.

13/ott/2008 00:03:11 ettore luttazi Contatta l'autore

Premio Ma Martini 2008 Bagnara Calabra (Rc)

Alessia Di Francesco, romana di 17, anni vince

Il premio Mia Martini . Nuove proposte per L'Europa”.

Tutti i premi degli artisti emergenti e degli ospiti della serata conclusiva

Si è chiuso il sipario per la XIV° edizione del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra.

Ieri sera si sono esibiti i 10 finalisti del “Premio Mia Martini 2008. Nuove proposte per L'Europa” e, insieme a loro, ospiti d'eccezione che hanno ritirato premi speciali.

Una serata ricca di grande musica con momenti altamente emozionanti non solo per la tensione dei dieci emergenti, ma anche e soprattutto per gli omaggi a Mimì.

Al centro della serata l'omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale che Mia Martini amava particolarmente.

Il maestro Fausto Cigliano, icona della musica partenopea ha ritirato il “Premio Mia Martini alla carriera 2008”, insieme a lui la coinvolgente Mirna Doris è stata premiata con il “Premio speciale Mia Martini “Napoli nel mondo”.

E quindi ancora un premio per la città campana attraverso il “Premio Mia Martini Giovani 2008” a Rosario Morisco, musicista e cantautore rivelazione dell'ultimo festival di Sanremo che ha emozionato con l'interpretazione di “Donna”, pezzo storico di Mia Martini.

E accanto a questo altri due raffinati omaggi per l'artista calabrese che continua a vivere nel cuore di tanti.

Il musicista Mario Rosini, presidente della commissione artistica di questa edizione, ha regalato emozioni profonde ai presenti con “Chiamatemi Mimì” e con “Cumme se fà” interpretata in coppia con Mirna Doris .

E quindi il Premio Mia Martini 2008 è andato a Marco Masini, il cantautore toscano da anni protagonista della scena pop italiana.

Tra i dieci finalisti emergenti una dura gara che si è risolta con il terzo posto per l'umbro Matteo Sperandio autore e interprete di “Vita a metà”, il secondo posto va al napoletano Angelo Di Nocera, con il pezzo “Parlo di te”.

Al primo posto l'energia dirompente di Alessia Di Francesco, 17 anni, che con “Fuori di qui” regala, per il secondo anno consecutivo, il “Premio Mia Martini. Nuove proposte per l'Europa 2008” alla città di Roma.

Ai primi tre classificati si sono aggiunti con dei Premi Speciali altri quattro dei 34finalisti arrivati giovedì scorso a Bagnara.

Gilberto Lamacchi “Premio Speciale Mia Martini 2008. Premio della critica” con il passionale “Camera Rossa”, “Premio Speciale Mia Martini 2008. Per il miglior testo” a Ginea, interprete napoletana di “Io sono l'aria” canzone firmata da un eccezionale autore quale è Enzo Gragnaniello.

Premio Speciale 2008 per la migliore interpretazione” alla calabrese Antonella Laganà con “Ancora un po' di te” .

Per finire il meritatissimo “Premio speciale Mia Martini 2008. Per l'originalità” alla toscana Aurora Pacchi e  alla marchigiana Antonella Gualandri, il duo Voc&Piano, che con “Da Domani” hanno ricevuto, sin dal primo di questi tre giorni conclusivi del “Premio Mia Martini 2008”, un particolare apprezzamento dal pubblico e dagli stessi compagni di gara per la loro raffinatezza e la loro maturità artistica.

www.premiomiamartini.it

www.myspace.com/premiomiamartini