15/11 SERATA FINALE E PREMIAZIONE DEI VINCITORI

14/nov/2008 11:28:13 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Il programma della giornata conclusiva di MEDITERRANTE, il festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi, sarà diviso in due momenti di approfondimento: al mattino i giurati della prima e seconda sezione si cimenteranno in un dibattito riguardante l’assegnazione dei premi di questa prima edizione. Il confronto fra le opere avverrà presso il cinema Socrate di Castellana Grotte ed il cineteatro Royal di Bari; proprio in quest’ultimo luogo sarà ospitata la serata finale per la chiusura del festival, durante la quale vi saranno numerosi interventi istituzionali ed artistici. La serata prevede la proiezione in anteprima mondiale del cortometraggio Il canto del cigno-Iraq Freedom, del regista iracheno Makki Awad (che sarà anche presente in sala), un lavoro che racconta la storia di un teatro a Bagdad e delle enormi difficoltà di insegnamento durante il recente scontro bellico.. Seguirà la visione del film Parada di Marco Pontecorvo, l’eccezionale esordio del figlio del maestro Gillo che nasce dall’incontro con un notissimo clown franco-algerino. Il film racconta la vita rocambolesca di un gruppo di ragazzi a Bucarest ed in particolare di Miloud Oukili, il famoso clown francese che sarà presente in sala. Sempre nella stessa serata vi sarà anche la proiezione dei corti scolastici vincitori del concorso Corti di natura, organizzato dall’ARPA per le scuole della Regione Puglia; il concorso ha l’obiettivo di promuovere i temi della sostenibilità ambientale attraverso l’espressione artistica delle scuole pugliesi secondarie di secondo grado. Momento clou di Mediterrante sarà quindi la premiazione dei vincitori della prima edizione del festival, una cerimonia che sarà presentata da Giusi Frallonardo e che vedrà salire sul palco alcuni dei maggiori protagonisti della manifestazione.

Ufficio Stampa:
Nicola Morisco, mailto: nicola.morisco@libero.it