GLI STUDENTI DI TORRE DEL GRECO E AVELLINO A CONTATTO CON I GRANDI DELLA WORLD MUSIC Cari colleghi, domani e lunedì I MUSICISTI DEL NILO arrivano nelle scuole di Torre del Greco e Sant'Angelo dei Lombardi (Av).

12/dic/2008 14:00:22 Contatti Adiluca Comunicazione Contatta l'autore

Cari colleghi,

domani e lunedì I MUSICISTI DEL NILO arrivano nelle scuole di Torre del Greco e Sant'Angelo dei Lombardi (Av). Attraverso il progetto itinerante ETHNOS MIRIAM MAKEBA PER LE SCUOLE DEL MEZZOGIORNO gli studenti hanno per la prima volta l'opportunità di confrontarsi con musica e culture che, in altre condizioni, sarebbe per loro difficile conoscere.

In un momento difficile per il mondo della scuola, questo è per noi una sfida e una soddisfazione.

Di seguito e in allegato il comunicato stampa con scheda e foto.

Grazie e buon lavoro

Gaia Bozza

Napoli, 12 dicembre 2008

SABATO 13 DICEMBRE A TORRE DEL GRECO (NA) E

LUNEDi' 15 DICEMBRE A SANT'ANGELO DEI LOMBARDI (AV)

I MUSICISTI DEL NILO

precursori della World Music portano in Campania un pezzo d'Oriente

PER ETHNOS MIRIAM MAKEBA PER LE SCUOLE DEL MEZZOGIORNO,

la rassegna chiude il 18 dicembre

La rassegna itinerante studiata appositamente per portare l'anima della musica mediterranea e africana nelle scuole, domani 13 dicembre e  lunedì 15, si ferma in due istituti della Campania con il concerto de I Musicisti del Nilo.  Alla scuola Angioletti di Torre del Greco (Na) domani e lunedì all'Istituto De Sanctis di Sant'Angelo dei Lombardi (Av) (alle ore 11)  i ragazzi potranno assistere ed entrare in contatto con musica millenaria che niente ha da invidiare alla  trance music  moderna.

I Musicisti del Nilo sono eredi di una tradizione musicale antichissima, sono nati nel 1975 e hanno collaborato anche con Peter Gabriel. Fuori del comune come i loro suoni ipnotici sono le loro origini: questi artisti provengono da caste di musicisti professionisti affiliati a clan tzigani e stabilitisi in Egitto nel XI secolo. La loro musica evoca le raffinatezza dei ritmi indiani e la virulenza ritmica delle musiche orientali, e da circa vent'anni girano il mondo:  da Parigi a New York, da Londra a Montreal, da Berlino a Stoccolma, a Torre Del Greco e a Sant'angelo dei Lombardi.  Il ballo è parte integrante dello spettacolo, dalle movenze della tradizione  a un duello con i bastoni e a un combattimento simulato con passi di danza.

La prima edizione di Ethnos per le scuole dedicato a Miriam Makeba si conclude  il 18 dicembre con I Gnawa Bambarà.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 11.

info La Bazzarra 0818823978

ETHNOS PER LE SCUOLE

data

Artista