Ifigenia in Tauride, 6.12., 18.30

Martedì, 6 dicembre 2011 ore 18.30 Presentazione e lettura J. W. GoetheIfigenia in Tauride Con Grazia Pulvirenti e Cesare Lievi Modera: Marino FreschiLettura di Pamela Toscano In occasione della pubblicazione del volume a cura di Grazia Pulvirenti, traduzione di Cesare Lievi Marsilio Editori, 2011 Casa di Goethe, Via del Corso 18, Roma Tel. 0632650412 www.casadigoethe.it Cesare Lievi Cesare Lievi, nato a Gargnano sul Lago di Garda nel 1952, è l'attuale direttore artistico del teatro Giovanni da Udine dopo la lunga esperienza, a partire dal 1996, maturata a Brescia come direttore del teatro stabile di quella città.

Persone Pippo Pattavina, Tuccio Musumeci, Maddalena Crippa, Andrea Johnasson, Luca Biagini, Virginio Gazzolo, Mariella Lo Giudice, Lina Sastri, Irene Papas, Ezio Donato, Antonio Calenda, Micha von Hoecke, Peter Stein, Lamberto Puggelli, Armando Pugliese, Walter Pagliaro, Luigi Marzola, Dan Shen, Emiuntas Nekrosius, Alvaro Piccardi, Trakl, Rilke, Hoelderlin, Daniele, Marsilio Editori, Pamela Toscano In, Marino FreschiLettura, Cesare Lievi Modera, Grazia Pulvirenti, Johann Wolfgang von Goethe, Piera, Ifigenia
Luoghi Roma, Italia, Germania, Austria, Catania, Udine, Brescia, Lago di Garda, Gargnano, Stella, Tauride
Argomenti teatro, letteratura, spettacolo

29/nov/2011 11:27:04 Dorothee Hock Contatta l'autore

Martedì, 6 dicembre 2011

Presentazione e lettura

J. W. Goethe
Ifigenia in Tauride

Con Grazia Pulvirenti e Cesare Lievi
Modera:
Marino Freschi
Lettura di Pamela Toscano

Marsilio Editori, 2011

Casa di Goethe, Via del Corso 18, Roma Tel. 0632650412
www.casadigoethe.it

Cesare Lievi

Cesare Lievi, nato a Gargnano sul Lago di Garda nel 1952, è l’attuale direttore artistico del teatro Giovanni da Udine dopo la lunga esperienza, a partire dal 1996, maturata a Brescia come direttore del teatro stabile di quella città. Si è affermato come regista teatrale prima in Italia, poi in Germania e in Austria dove ha realizzato �“ con la collaborazione del fratello Daniele, poi interrotta dalla morte �“ una serie di spettacoli molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, misurandosi con i maggiori drammaturghi europei. L’autore è anche poeta (“Stella di cenere”, Marsilio), oltre che traduttore di Hoelderlin, Rilke, Trakl e Goethe.

Pamela Toscano
Diplomata alla Scuola d’arte drammatica U. Spadaro del Teatro Stabile di Catania. Si è perfezionata con maestri quali Lamberto Puggelli, Alvaro Piccardi, Emiuntas Nekrosius, Dan Shen e Luigi Marzola. È stata diretta da registi come Walter Pagliaro, Armando Pugliese, Lamberto Puggelli, Peter Stein, Hurgen Müller, Micha von Hoecke, Antonio Calenda, Ezio Donato al fianco di attori come Irene Papas, Piera degli Esposti, Lina Sastri, Mariella Lo Giudice, Virginio Gazzolo, Luca Biagini, Andrea Johnasson, Maddalena Crippa, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina. È autrice di testi teatrali di cui alcuni già rappresentati.