Goethe al Teatro Arciliuto Roma, 19.3., 19.30

presso il Teatro Arciliuto, Piazza Montevecchio 5 (zona Via Coronari) - Roma

alla presentazione del volume di Paola Giovetti
Goethe a Roma
Un grande poeta nell'Italia del Settecento
Edizioni Mediterranee, 2012

Interverranno in presenza dell'autrice:
Giovanni Canonico, editore
Dorothee Hock, Casa di Goethe

Letture di Julika Wagner, attrice

Paola Giovetti accompagna il poeta nel suo celebre viaggio dalle Alpi fino alla Sicilia con attenzione particolare per la città di Roma, dove Goethe visse nell'appartamento che ospita oggi l'unico museo tedesco all'estero, la Casa di Goethe. Ripercorre le emozioni e il significato che il grand tour ebbe per lui, cercando di capire perché fu un evento fondamentale, una vera e propria cesura con ciò che era avvenuto prima, un mutamento radicale che si ripercosse poi in tutti i successivi anni della sua vita. Emerge così la complessa personalità dell’uomo, che nella distanza temporale si è rivelato sempre più universale, un modello avanti anni luce rispetto ai suoi tempi e anche rispetto ai nostri. Goethe non fu infatti soltanto il grande poeta, il saggio maestro di vita che tutta l’Europa conobbe: fu il prototipo di un nuovo modello umano al quale ancora aspiriamo, l’uomo costantemente attivo che non cessa mai di ricercare, indagare, scoprire, il grande europeo capace di far sua la sapienza dell’antichità dell’Occidente e dell’Oriente e insieme il grande educatore delle generazioni future. Concreto e realista, Goethe credeva nell’azione creativa, nell’operosità instancabile, conosceva tutti gli errori, le tentazioni, gli abissi dell’animama e seppe portarli all’armonia e trasformarli in ricchezza.

Invito

- Ingresso libero -