A Milano la prima nazionale dello spettacolo "Paolo Sesto"

01/mag/2013 21:32:34 Associazione Color Teatro Contatta l'autore

Un dramma musicale con le note di Ennio Morricone e le parole di Massimiliano Perrotta

In scena Roberto Pensa nel ruolo del Papa e la danzatrice Isabella Venantini

Lunedì 13 maggio alle ore 21 avrà luogo al Teatro Filodrammatici di Milano la prima nazionale dello spettacolo “Paolo Sesto”.

Si tratta di un breve dramma musicale dedicato a una delle figure chiave del novecento. Il grande Papa, alla fine della lunga “battaglia” per modernizzare la Chiesa senza tradire il “deposito della fede”, si interroga sugli esiti del suo operato. Una riflessione sulla modernità e sul vano sogno di domarla.

Alle parole del Santo Padre, interpretato da Roberto Pensa, si alternano le note del maestro Ennio Morricone, emblema della modernità musicale. Le sue musiche ispirano i gesti della danzatrice contemporanea Isabella Venantini che dà corpo ai moti dell'anima di Papa Giovanni Battista Montini.

Regia e parole sono di Massimiliano Perrotta, autore anche dell'atto unico “Ginevra” proposto in appendice: il dramma di un oste che ha perduto l'amata moglie e che conversa con due dotti avventori sulla vita eterna.

Prodotto dalla Color Teatro, lo spettacolo vede in scena anche gli attori Stefano Benassi e Andrea Di Giovannantonio. Le musiche del maestro Morricone sono state scelte dal regista con la collaborazione di Emanuele Senzacqua.

L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, è a ingresso gratuito.

*********

PAOLO SESTO

Dramma musicale in un atto

Prima nazionale