'LABORATORIO SU "IL FANTASMA DELL'OPERA"'

CREATO PER REALIZZARE IL MERAVIGLIOSO MUSICAL

IL FANTASMA DELL'OPERA

I segreti del Fantasma

Quante volte abbiamo sentito parlare di fantasmi…….

Fantasmi nei castelli, in ville abbandonate, in appartamenti, dentro di noi… fantasmi nei teatri….

Alcuni esistono realmente, altri vengono creati dalla nostra fantasia, ed altri, sono uomini che si celano dietro una maschera,

forse vogliono scappare da qualcuno o qualcosa,

a volte si nascondono per paura o vergogna,

ma col passar del tempo, il loro nome, diventa leggenda…

Il laboratorio teatrale, vede come obiettivo quello di dare un’opportunità a tutti coloro che hanno voglia di accostarsi al teatro per passione, nel loro tempo libero oppure semplicemente per diventare Spettatori o Attori più consapevoli della vita ma anche di se stessi, imparando a conoscersi meglio e a conoscere anche gli  altri.

Il tutto attraverso  esercizi di training sull’ascolto del proprio corpo, del proprio respiro (essenza vitale per ogni attore, ma anche per ogni uomo), giochi di gruppo.

Con questa attività di formazione ci poniamo, come obbiettivo, l’allestimento di uno spettacolo, partendo dallo studio di uno dei musical più famosi londinesi:

The Phantom of the Opera

Durante i mesi di corso saranno selezionati uno o due assistenti alla regia che seguiranno il lavoro dal punto di vista tecnico e organizzativo e dovranno essere in grado di riallestire lo spettacolo per le  repliche.

Inoltre i partecipanti potranno dividersi in squadre di lavoro ed ognuna svolgerà vari compiti: aiuto scenografi, costumisti, attrezzisti, direttore di scena, pubblicità.

Il testo da mettere in scena verrà adattato in base alle qualità artistiche e tecniche dei partecipanti.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono disposti a lasciarsi sedurre dalla musica e ad emozionarsi al suono vivo della parola.

Il lavoro sul testo e canzoni, sul corpo e sul personaggio, tende a mettere l’attore professionista, come il principiante, in contatto con la somma delle sue vibrazioni interiori , le frequenze che compongono i suoi ricordi , i suoi desideri.
Queste vibrazioni sono contenute in ognuno di noi e la musica é uno straordinario mezzo che sprigiona forze che non sappiamo neanche di possedere.

Un gioco serio composto da tecnica, indicazioni di regia, testo, personaggio. Quello che conta poi è trasformare un fatto intimo, compiuto davanti a un pubblico, in una scena di teatro.

PROGRAMMA DI LAVORO:

La prima parte del seminario sarà incentrata sul riscaldamento, la respirazione, la ricerca della maschera neutra, la percezione del nostro corpo, il nostro corpo nello spazio e in relazione agli altri.  Sperimenteremo il passaggio dalla maschera neutra alla costruzione del personaggio.

Lavoreremo sull’emissione vocale, intonazione, canto, movimento.

Nella seconda parte daremo vita ai personaggi, ai loro sentimenti, le loro emozioni;

lavoreremo sul testo, sulle canzoni e costruzione delle scene per la realizzazione dello spettacolo.

Periodo di lavoro:

da martedi 26 novembre 2013 a dicembre 2014 (da definire data debutto)

ORARIO:

Tutti i martedi dalle 19 alle 22

+ 1 domenica al mese dalle 16:30 alle 19:30 (orario modificabile secondo esigenze)

Per un totale di circa 200 ore.

Cosa serve?

Un quaderno per gli appunti, abbigliamento comodo, possibilmente nero, e la voglia di chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla musica del nostro Fantasma…

Preparare un breve monologo brillante e una canzone (base musicale su cd).

Dove?

Teatro dell’ Applauso

Via dei Canneti 21 00010 Pontelucano ( Tivoli )

adiacente via Tiburtina Km 25.400

Via dei Canneti,21 (Adiacente Via Tiburtina Km 25.400) - (RM)

Costo Laboratorio:

3 rate da 270 euro ( I rata 3 dicembre 2013  /II rata 1 aprile /III rata 2 settembre 2014)

5 rate da 165 euro ( I rata 3  dic.2013/ II rata 4 feb/ III rata 6 maggio/ IV rata 1 luglio/

V rata 2 settembre 2014)

10 rate da 85 euro ( I rata 3 dic. 2013/ le altre rate il primo martedi del mese/ ultima rata 2 set)

Per info contattare:

e-mail: jojo.one@libero.it  /  info@teatrodellapplauso.it

cell: Josef   3480669221    /  Elisa    339.2921797

Se non vuoi ricevere più messaggi dalla nostra Newsletter scrivi a ufficiostampa@teatrodellapplauso.it e metti nell'oggetto Rimozione dalla Newsletter e nel testo del messaggio indicare l'indirizzo email al quale viene inviata la Newsletter. Puoi rimuoverti collegandoti anche a questa pagina Pagina rimozione newsletter

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.