STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA (Pizzighettone, 15 maggio 2016)

09/mag/2016 01:35:13 74nemrac Contatta l'autore

STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA

Che cosa: storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).
Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato.
Quando: domenica 15 maggio 2016 alle ore 16:30.
Chi: Davide Tansini (storico).
Info: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinidavide; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/storie-impreviste-fra-le-mura.html.

Le storie dell’imprevisto, gli imprevisti nella storia: è il filo conduttore dello spettacolo che domenica pomeriggio 15 maggio 2016 sarà proposto a Pizzighettone (Cremona, Lombardia), antica roccaforte adagiata lungo le sponde del fiume Adda.
    Titolo dell’evento Storie (impreviste) fra le mura: una coinvolgente e briosa narrazione storica con percorso guidato lungo le fortificazioni dell’abitato cremonese.
    Ideatore e conduttore dell’iniziativa lo storico Davide Tansini (studioso di architettura fortificata, di storia locale, di archivistica, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi»). Impegnato con diverse ricerche sul Medioevo, sul Rinascimento e sull’Età Moderne nel Nord Italia, nelle sue attività culturali Tansini porta spesso all’attenzione fatti poco noti ma dalla trama interessante e coinvolgente.
    In Storie (impreviste) fra le mura sarà proprio il ricco e ampio vissuto storico di cui fu protagonista l’abitato cremonese a fornire gli spunti per la narrazione di vicende che si presentano in maniera a volte curiosa, a volte inattesa.
    Appunto, l’imprevisto: l’elemento-sorpresa che scombina i progetti iniziali e porta a esiti inaspettati.
    Spiegazione colloquiale, affabile, vivace e a tratti ironico: questa è la formula con cui Tansini racconterà gli episodi che compongono la variegata trama dello spettacolo.
    Un esercito cremonese messo in fuga da un gregge di pecore; un signore milanese tradito dall’ambizioso nipote-genero; un condottiero romagnolo e le sue truppe timorose di combattere; un provveditore veneziano coinvolto in uno scandalo sessuale con la moglie di un avversario politico; un generale spagnolo salvato da un suo stesso nemico; un re francese prigioniero nel Castello; un castellano spagnolo al servizio di due sovrani nemici.
    Il racconto di Tansini non resterà confinato alla semplice cronistoria, ma sarà l’occasione per conoscere aspetti sociali, economici e culturali del passato: oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche, con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità in vista (VIP fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna); le questioni ù sentite e dibattute (come le tasse, tema sempre d’attualità). Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.
    Storie (impreviste) fra le mura sarà un modo insolito e divertente per scoprire la storia.

Lo spettacolo Storie (impreviste) fra le mura si svolgerà a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) domenica 15 maggio 2016 con inizio alle ore 16:30 lungo la cerchia muraria (ritrovo presso l’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi). Contributo: 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. Il percorso si svolge in parte entro ambienti coperti: lo spettacolo si tiene anche in caso di maltempo. L’evento è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone ed è condotto da Davide Tansini. La spiegazione fornita da Davide Tansini durante lo spettacolo riguarda gli esiti delle ricerche personali condotte da Tansini stesso in ambito storico. L’iniziativa non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione della manifestazione saranno destinati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Il format e i contenuti dello spettacolo di narrazione storica Storie (impreviste) fra le mura sono esclusiva proprietà di Davide Tansini. Lo stesso Tansini opera gratuitamente per la preparazione e la conduzione dell’evento. Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinidavide; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/storie-impreviste-fra-le-mura.html.

RCS
9 maggio 2016