FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE (Pizzighettone, 9 luglio 2016)

01/lug/2016 23:17:20 74nemrac Contatta l'autore

FRANCESCO SFORZA:
L’IMPRESA DEL POTERE

Che cosa: storia del Medioevo e del Rinascimento.
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).
Come: spettacolo di narrazione storica con visita guidata.
Quando: sabato 9 luglio 2016 (ore 21:30).
Chi: Davide Tansini (storico).
Info: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/francesco-sforza-l-impresa-del-potere.html.

Un protagonista della politica italiana fra tardo Medioevo e Rinascimento; un personaggio carismatico, di origini non illustri ma capace di coronare le proprie ambizioni grazie a straordinarie abilità; un oculato “imprenditore” del potere, abile a compiere gli investimenti appropriati per la sua “azienda” fatta di armi, soldati e prestigio personale.
    È questo il ritratto del protagonista di Francesco Sforza: l’impresa del potere: la narrazione storica che si svolgerà sabato 9 luglio 2016 (ore 21:30) a Pizzighettone, antica roccaforte lombarda posta sulle sponde del fiume Adda nel territorio della Valpadana compreso fra Cremona, Parma, Fidenza, Pavia, Lodi, Milano, Bergamo, Crema e Brescia.
    Il protagonista di questo spettacolo è Francesco Sforza Visconti (1401-1466). Condottiero, signore di Cremona (dal 1441), duca di Milano (dal 1450), signore di Genova (dal 1464), arbitro della scena politica italiana alla metà del XV secolo: fu infatti il regista della Pace di Lodi e della Lega Italica (1454), che donarono alla Penisola un quarantennio di relativa stabilità e che promossero lo sviluppo culturale del Rinascimento italiano.
    Ideatore e narratore di questo spettacolo a ritroso nel tempo è Davide Tansini: storico, ricercatore di storia medievale, rinascimentale e moderna, di architettura fortificata e militare, di archivistica, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», da anni indaga archivi, biblioteche e complessi monumentali per trovare tracce più o meno nascoste del passato.
    Nel suggestivo scenario delle mura pizzighettonesi illuminate con la fiamma viva di torce e fiaccole Tansini descriverà carattere e azioni di Francesco Sforza Visconti: astuto, spregiudicato, abile sia nelle battaglie sia con la diplomazia, in pochi anni riuscì a costruire una complessa rete di rapporti politici, militari, finanziari e personali che gli procurarono grande fama e prestigio.
    Tanti furono i gradini nella scalata al potere di questo personaggio: le prime condotte mercenarie a fianco del padre Muzio Attendolo (1419-1424); l’ingaggio da parte del duca di Milano Filippo Maria Visconti (1425); le lotte per e contro il Ducato milanese (1426-1441); il matrimonio con Bianca Maria, unica erede del duca lombardo (1441); la conquista di Milano (1450) e i conflitti con e contro la Repubblica di Venezia (fino al 1454); il capolavoro diplomatico rappresentato dalla Pace di Lodi e dalla Lega Italica (1454); la ricostruzione dello stato milanese (fino alla morte avvenuta nel 1466).
    Tanti anche i casati nobiliari con cui Francesco entrò in contatto: Anjou, Aragona, Fregoso, Landi, Malaspina, Medici, Pallavicino, Piccinino, Rossi, Sanvitale, Savoia, oltre ai Visconti.
    Francesco fu sicuramente un personaggio unico nel suo genere: ostinato nel raggiungere gli obiettivi prefissati; circondato da pericolosi nemici; non esente da debolezze.
    Ma il racconto di Tansini non si fermerà alla biografia e alla cronistoria di guerre e trattati. Il vero filo conduttore della serata saranno i metodi, i collaboratori e le occasioni (solenni, gloriose, cupe, rocambolesche, salaci e curiose) con cui il condottiero riuscì a conquistare il potere e a gestirlo quasi al modo di un imprenditore contemporaneo.
    “L’impresa del potere”, come ricorda il titolo dello spettacolo: capitali da far fruttare; investimenti da considerare; pericoli da affrontare; collaboratori da reclutare; profitti da raccogliere.
    Non soltanto. Tansini parlerà anche di arte, cultura, economia, società e territorio (Nord Italia, con attenzione particolare alla bassa Lombardia). La varietà di argomenti in Francesco Sforza: l’impresa del potere creerà molteplici livelli di interesse e di approccio al periodo sforzesco.
    L’iniziativa è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone e fa parte della serie itinerante «Racconti d’estate 2016».

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Francesco Sforza: l’impresa del potere si svolgerà a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) sabato 9 luglio 2016 con partenza alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si snoderà in parte entro ambienti coperti illuminati con torce e fiaccole: l’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Durata: 90 minuti circa. Contributo: 5 (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. Lo spettacolo è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’iniziativa non ha scopo di lucro: i contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione della manifestazione saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico pubblico di Pizzighettone. L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini, cui appartiene la paternità creativa dello spettacolo e che detiene ogni diritto sullo stesso. I contenuti della narrazione riguardano esclusivamente gli esiti delle ricerche storiografiche condotte da Tansini. Per la preparazione e la conduzione dell’evento Davide Tansini opera gratuitamente come collaboratore esterno volontario. La data, l’orario e il luogo indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/francesco-sforza-l-impresa-del-potere.html.

RCS
1 luglio 2016