12-13 dic anteprima MUTAVERSO TEATRO: "Farsi Silenzio" di Marco Cacciola PRIME E UNICHE DATE IN CAMPANIA

11/dic/2018 08:52:57 Renata Savo Contatta l'autore

Buongiorno,

domani, mercoledì 12, e giovedì 13 dicembre a Salerno, con un'anteprima presso la Chiesa S. Apollonia, si dà il via a Mutaverso Teatro, la Stagione teatrale ideata e diretta da Vincenzo Albano / Erre Teatro e giunta alla quarta edizione.
Ad aprirla, in prima regionale e con due date uniche in Campania, “Farsi Silenzio”, progetto di e con Marco Cacciola, di cui firma la drammaturgia Tindaro Granata.
In allegato e di seguito, il comunicato stampa.

Cordiali saluti,

Renata Savo
+39 3201915523

12 - 13 dicembre 2018 ore 20.30
Chiesa di S. Apollonia - via San Benedetto, Salerno

FARSI SILENZIO

progetto e interpretazione Marco Cacciola

drammaturgia Tindaro Granata

suono Marco Mantovani

ELSINOR CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

con il sostegno di Armunia Centro di Residenze Artistiche �“ Castiglioncello

PRIME E UNICHE DATE IN CAMPANIA

Salerno, 11 dicembre 2018

Mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre, con una gradita anteprima presso la Chiesa di S. Apollonia in via San Benedetto, a Salerno si dà il via a Mutaverso Teatro, la Stagione teatrale ideata e diretta da Vincenzo Albano / Erre Teatro e giunta alla quarta edizione. Ad aprirla, in prima regionale e con due date uniche in Campania, “Farsi Silenzio”, progetto di e con Marco Cacciola, di cui firma la drammaturgia Tindaro Granata

“Farsi Silenzio” è un solenne inno a ciò che è inaspettato, per fare spazio e prendersi tempo. Un progetto che nasce da un pellegrinaggio artistico che ricerca il sacro in ogni dove. Gli spettatori escono dai propri luoghi e provano insieme ad accogliere l’inaspettato, con un gesto semplice e potente, che potrà rinnovarsi come ogni volta si inizia un viaggio nell'ascolto dell'altro da sé.

In un presente che richiede velocità, movimento, corsa, lo spettacolo si fa invito a riscoprire lentezza e silenzio nella quotidianità della vita, ritrovando la serenità dei ritmi biologici che ci siamo lasciati alle spalle. Gli spettatori verranno dotati di cuffie in modo da cercare e attivare nuove relazioni tra lo spazio esterno/pubblico e quello interno/privato.

Se la nostra epoca è maestra nel produrre immagini, anche con una buona dose di prepotenza, il tentativo è di fare un passo indietro e mettersi al centro, lasciando che il suono suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato.

“Questo non è teatro che rappresenta la realtà, ma siete voi che l’interpretate - spiega Marco Cacciola - […] Dal momento in cui si pretende di dire qualcosa, si sancisce il proprio fallimento. La prima affermazione è il primo errore. Questo non vuole essere uno spettacolo in più, ma uno spettacolo in meno. Ciò che voglio è solo andarmene. E questo lavoro è fatto a forma di porta. E queste parole, rubate, sono il mio sbatterla. O lasciarla aperta”.

Marco Cacciola si diploma nel 1999 e lo stesso anno vince il premio come miglior attore alla VI Rassegna Nazionale delle Accademie e Scuole di Teatro. Negli anni successivi segue laboratori con Peter Clough, Bruce Myers e Sotigui Kouyaté, Peter Brook, Monique Arnaud, Danio Manfredini. Dal 2001 il suo percorso artistico di attore si lega ad Antonio Latella, sotto la cui direzione ha preso parte a molti spettacoli in Italia e all’estero. Ha lavorato, tra gli altri, con Ruggero Cappuccio, Guido De Monticelli, Bruno Fornasari, Andrée Ruth Shammah, Stefano Tomassini, Sergio Fantoni, Ottavia Piccolo, Claudio Autelli, Giorgio Albertazzi, Monica Conti, Konstantin Bogomolov.

FARSI SILENZIO

12 - 13 dicembre 2018 ore 20.30

CHIESA DI S. APOLLONIA  Via San Benedetto (Salerno)

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

biglietto unico intero: 10 euro | prenotazione obbligatoria

ridotto 5 euro per chi acquista in occasione dell’anteprima l’abbonamento per i successivi 8 spettacoli della Stagione

Possibilità di acquisto tramite carta del docente.

Info e prenotazioni: info@erreteatro.it |Tel. 329 4022021

Facebook @erreteatro