PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO (Pizzighettone, 4 maggio 2019)

28/apr/2019 15:55:18 74nemrac Contatta l'autore

PIZZIGHETTONE 1449:
INTRIGO AL CASTELLO

La sera di sabato 4 maggio 2019 sarà organizzato a Pizzighettone l’evento Pizzighettone 1449: intrigo al castello
Lo spettacolo è una narrazione storica con percorso guidato, basata su un fatto avvenuto nel 1449: la conquista del castello pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza Visconti (1401-1466).
L’ambientazione scelta è quella delle antiche mura pizzighettonesi, adagiate lungo le sponde del fiume Adda: Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la Torre del Guado, illuminate con torce e fiaccole.
A condurre l’iniziativa Davide Tansini, che rievocherà by night questo avvenimento della Lombardia quattrocentesca. La narrazione tansiniana porrà al centro dell’attenzione i tre protagonisti della vicenda: il castello, il capitano di ventura e il castellano, attorno ai quali prenderà corpo un più ampio discorso sul periodo compreso fra tardo medioevo e primo Rinascimento.
Nel XV secolo Pizzighettone era considerata una località militarmente strategica, centro fortificato sulle due sponde del fiume Adda, in grado di controllare i transiti fra Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Piacenza. Vi si trovavano un ponte sul fiume, una rocchetta presso l’odierna borgata Gera, una cerchia muraria e un castello, governato da un castellano.
Nel corso della narrazione le vicende pizzighettonesi si intrecceranno con quelle dell’abile e ambizioso condottiero Francesco Sforza Visconti, che nel 1441 sposò Bianca Maria Visconti, figlia legittimata del duca di Milano Filippo Maria: le lunghe trattative matrimoniali gli valsero il dominio di Cremona e Pontremoli, il privilegio di apporre il prestigioso cognome Visconti accanto al proprio e un valido piazzamento per ereditare il Ducato del suocero, privo di successori diretti.
Basandosi su ricerche personali, Tansini descriverà lo scenario delle contese fra le varie potenze italiane che alla metà del Quattrocento cercarono di spartirsi i domini viscontei dopo la morte del duca Filippo Maria (1447): l’Aurea Repubblica Ambrosiana a Milano, la Serenissima Repubblica di San Marco a Venezia, il Ducato di Savoia, la Repubblica Fiorentina.
L’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per rievocare l’intreccio di guerre, intrighi, trattative, alleanze e rovesciamenti che costituiscono la coinvolgente trama della congiura. Episodio in cui ebbe parte rilevante Antonio Crivelli, castellano di Pizzighettone prima al servizio del duca Filippo Maria Visconti e poi della Repubblica Ambrosiana: in sospetto e sospettoso del regime milanese, il castellano riuscì a contattare il condottiero sforzesco e a farsi trarre dalla sua parte, consegnandogli la piazzaforte di Pizzighettone con un colpo di mano il 28 agosto 1449.
Il racconto di Davide Tansini non si limiterà alla cronistoria, ma fornirà vari spunti su aspetti sociali, economici e culturali del periodo tardomedievale e rinascimentale. Arte, credenze, usi, cucina, curiosità; ma anche vicende politiche, con il loro seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca, veri e propri VIP del Medioevo e del Rinascimento; le questioni più sentite e dibattute, come le tasse e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.
Oltre a essere una suggestiva visita guidata notturna a lume di torce e fiaccole, Pizzighettone 1449: intrigo al castello sarà anche una vivace e coinvolgente occasione per conoscere e rivivere la storia.

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello è in programma a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) sabato 4 maggio 2019 alle ore 21:00 presso la cerchia muraria (partenza dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi). Il percorso della narrazione si svolge a piedi, in parte entro ambienti coperti. Lo spettacolo si tiene anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. L’evento è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. Il contributo per la partecipazione è di 5 (il contributo è riscosso dal «Gruppo Volontari Mura»). L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini, che detiene la paternità creativa e ogni diritto sullo spettacolo. L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti di primavera 2019». L’iniziativa non ha scopo di lucro. Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/pizzighettone1449; e-mail e v e n t i @ t a n s i n i . i t; Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html.

RCS
28 aprile 2019