Secondo incontro del ciclo “Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte”

21/giu/2012 14:56:43 Dabel Contatta l'autore

Nello splendido Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico di Tarquinia, si svolgerà il 23 giugno, alle ore 17.30, il secondo appuntamento del ciclo “Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte”. L’iniziativa culturale è organizzata dalla Fondazione Etruria Mater in collaborazione con la delegazione di Viterbo del FAI (Fondo Ambiente Italiano). L’incontro avrà per tema “I cavalli alati: ricchezza e cultura nel IV secolo” e sarà tenuto dalla dott.ssa Anna Maria Moretti, già sovrintendente all'Etruria Meridionale, professionista esperta e di grande cultura. Il ciclo “Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte” vuole proporre un modo più consapevole e più piacevole di godere del nostro straordinario patrimonio museale. Il format prevede infatti che un piccolo gruppo di utenti, seduto intorno a un’opera, sia guidato alla sua migliore comprensione da una narrazione rigorosa, ma anche discorsiva e intrigante, e possa poi concludere e decantare l’esperienza in un breve momento di convivialità.