Elezioni 2013 - Lettera aperta a politici e giornali - I lavoratori maturi Over 40 sono dimenticati: sono zavorra ?

11/feb/2013 10:55:21 luca pagni Contatta l'autore

Gentile Dr. Emanuele Lanfranchi
Ufficio Stampa di NICOLA ZINGARETTI

Come da accordi verbali intercorsi alla Residenza di Ripetta
Le invio la LETTERA APERTA dell'Associazione Lavoro Over 40
il cui Presidente ci legge in copia.

Conosciamo bene si PORTA FUTURO
che "I percorsi integrati del Progetto Obiettivo per over 40 e Svantaggiati nella Provincia di Roma"
che dal 2007 al 2013 prevedeva "Formazione,misure disostegno al reddito, interventi integrati
per l'occupazione e l'inclusione, rivolti a lavoratrici / lavoratori con più di 40 anni
ed a soggetti appartenenti alle fasce deboli".
E' ORA DI FARE DI PIU'...

Luca Pagni

----- Original Message -----
Sent: Sunday, February 03, 2013 6:48 PM
Subject: [ct] I: Elezioni 2013 - Lettera aperta a politici e giornali

Gentili signore e signori

Con l’approssimarsi delle elezioni corre l’obbligo evidenziare ai candidati la situazione dei lavoratori maturi affinché ne prendano atto.

Con tutta probabilità i temi che affronteranno i candidati  saranno di tutt’altra natura, più accattivanti verso l’elettorato, tuttavia riteniamo doveroso segnalare il nostro problema.

Ci sono molte difficoltà operative nella ricerca dei candidati a cui spedire la mail pertanto abbiamo preferito fare una lettera aperta ai politici inviando a circa 300 giornalisti stampa, radio, TV  il testo della lettera che trovate in allegato.  Se al contrario ci aiutate fornendoci l’elenco dei candidati a livello locale o nazionale potremmo fare qualcosa di più. Ma non abbiamo molto tempo: appena una settimana-dieci giorni

Pur sapendo che i politici sono abituati a leggere una pagina (e forse è anche troppa)  abbiamo volutamente inserito un testo lungo in quanto la problematica che vogliamo sottoporre è molto complessa e sarebbe riduttivo  e squalificante contenerla in una pagina.  Del resto la lettura del documento richiede pochi minuti  e contiene moltissimi spunti di riflessione, ognuno dei quali potrebbe essere un argomento politico a se stante.

----------------------------------------

Testo di accompagnamento per giornalisti e per politici che conosciamo e con cui abbiamo rapporti

Gentile ….

Le prossime elezioni sono un banco di prova per i politici al fine di far vedere la loro serietà e volontà di risollevare le sorti dell'Italia. Sono tante le ricette che ci propinano ma si evita accuratamente di affrontare i temi importanti  per lo sviluppo, per lasciare il posto alle polemiche e scambi di accuse su colpe passate, giocando sulle virgole e piccole sfaccettature finalizzate a far vedere quanto si è bravi, ma senza proporre soluzioni radicali. Forse c'è la paura di affrontare i veri nodi e di perdere consenso.

Intanto la società civile necessita di soluzioni anche a breve. Così è il caso dei Lavoratori maturi (over 40/50/60)espulsi  dal mondo del lavoro  che si trovano a piedi e non  riescono a reinserirsi per  sanare la loro critica situazione,  ma neanche a vedere qualcosa di chiaro nel futuro.

L'incertezza è tanta,  le prospettive chiuse, il futuro nero: una sorta di muro invalicabile che ha effetti sociali devastanti, ma per i quali i nostri candidati  politici infilano la testa sotto la sabbia come gli struzzi per non vedere, e cullandosi di trattare solo argomenti di moda.

L'Associazione Lavoro Over 40 lancia ancora una volta questo grande grido di allarme nella speranza  che venga accolto e valutato non come opportuno cavallo di battaglia per la campagna politica, ma come serio impegno a risolvere questo grave problema che coinvolge tre generazioni: i giovani figli, gli anziani genitori e lo loro situazione.

Non parliamo di virgole, ma di 1,5 milioni di persone , e quindi di famiglie; una dimensione numerica  di gran lunga superiore ai giovani, il cui fenomeno è grave, ma viene trattato con  irritante e vergognosa demagogia a tutti i livelli politici a partire dal Presidente della Repubblica e per finire all'ultimo parlamentare peones.

E' invece opportuno guardare in faccia alla realtà, affrontarla, estirpare alla radice le distorsioni  e dare le giuste priorità . Ci piacerebbe  che qualcuno di questi soloni  di politici provi l'ebrezza della disoccupazione in età matura : ne conoscerebbe la  spinta di adrenalina negativa che non dimenticherebbe mai.

Il documento allegato è un appello fatto ai politici alla vigilia delle elezioni per non trascurare i problemi d i questi lavoratori maturi (over40/50/60): una visione articolata sulla disoccupazione in età matura,  ignorata e vituperata  tanto da considerarla" Zavorra".

Giuseppe Zaffarano

Presidente Associazione Lavoro Over 40

presidente @lavoro-over40.it

------------------------------------------