Pagni Federica alla XIX edizione della FESTA EUROPEA della MUSICA 2013

28/mar/2013 15:28:23 luca pagni Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Federica Pagni  coniugata in Sirressi, romana di nascita santermana d’adozione lascia la sua città natìa una dozzina di anni fa per coronare il suo grande sogno d’amore: dai frutti di questa unione nascono due splendidi fanciullini che quest’anno si esibiranno al fianco della loro mamma nell’Auditorium dell’ ISTITUTO  COMPRENSIVO di STATO “G. GARIBALDI”  sito in via Bovio, 43/D lunedì 10/6/2013 alle ore 17:00.

All’appello non potevano certo mancare i piccoli e talentuosi interpreti del “CORO LIBERTA’” che lo scorso anno in data 24/5/’12 e 6 /6/’12 hanno incantato il pubblico presente con le loro impeccabili esecuzioni cantate e suonate al pianoforte, al violino e al flauto dolce. Queste le testuali parole della docente ANITA LISTA che affiancherà e sosterrà il Maestro FEDERICA PAGNI anche quest’anno nel corso del progetto didattico formativo intitolato “DAL MEDIOEVO AD OGGI” che avrà inizio il giorno 8/4/’13 e si concluderà con l’esibizione di lunedì 10/6/2013 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 :

“Ti ringrazio per la bellissima manifestazione che ha avuto un alto gradimento.
Ti raccomando di inviarci il video che sarà messo sul sito della scuola”.

I componenti del piccolo “CORO LIBERTA’” si cimenteranno nell’esecuzione di brani estrapolati dal film di AURELIO DE LAURENTIS “LES CORISTES” (I RAGAZZI DEL CORO) WORNER MUSIC ITALY avendo assistito alla proiezione dello stesso  ed essendo stati rapiti dalla dolcezza delle musiche, durante lo svolgimento del precedente progetto scolastico dal titolo “MUSICA-CORPO-MOVIMENTO” . A gran voce è stata richiesta l’esecuzione dei brani dell’artista pugliese DOMENICO MODUGNO “Nel blu dipinto di blu” e “Tu sì ‘na cosa grande” (che hanno riscosso grande successo grazie all’esecuzione strumentale del Maestro VITO NICOLA PARADISO, chitarrista e autore della rielaborazione delle musiche incise sul CD “’A MAGGIA E ‘NA CHITARRA”) nonché le canzoni popolari santermane tratte dal CD “SANTERAMO UNA VOLTA” (composte dal Maestro NICOLA SETTE, esecuzione al violino di FEDERICA PAGNI, declamazione dei testi poetici a cura dell’autore Maestro FRANCESCO ALBERTO NATALINO DI LEONE).

Saranno invitati i musicisti del “SANTERAMO QUARTETT” che proporranno una rosa di intramontabili brani pop, blues, jazz nonché l’esecuzione dal vivo di pezzi improvvisati: PAOLO SIMONE chitarra acustica, sassofono tenore, tromba, basso elettrico; NICOLA DI SANTO batteria, chitarra acustica; TOMMASO ANGIOLA basso elettrico, clarinetto, sassofono contralto; FEDERICA PAGNI violino, viola, pianoforte.

La sorpresa quest’anno è costituita dalla rappresentazione di un sunto di circa 35 minuti dello spettacolo medioevale “DI MUSA IN MUSA SI GIUNGE A MNEMOSINE”  che ha riscosso grande successo a Roma nella SALA DEL CARROCCIO sita in CAMPIDOGLIO l’8/6/’11. L’evento sarà impreziosito dagli elegantissimi e raffinati abiti del rinomato ATELIER PAOLO FUMARULO nonché dalla proiezione di immagini di castelli federiciani che rappresentano l’orgoglio storico della REGIONE PUGLIA. Ospiti dell’evento i musicisti in erba ANDREA LACALAMITA pianista di anni 7, PIETRO LACALAMITA violinista di anni 9 allievo del CONSERVATORIO di MUSICA E.R.DUNI di MATERA, NICOLO’ SIRRESSI pianista di anni 10 e FEDERICO SIRRESSI cantante e flautista di anni 8.

Federica Pagni vi aspetta numerosi anche per i concerti legati alla XIX edizione della FESTA EUROPEA della MUSICA che si terranno a ROMA CAPITALE il 21-22-23-24 giugno 2013 in veste di solista e in formazione cameristica col DUO “AMICI-PAGNI”.