ARTE - NEL CASTELLO DI MONTALBANO ELICONA (ME) LA MOSTRA PERSONALE DI ANGELA MARIA VISCUSO

02/lug/2013 09:05:01 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

Curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra, che propone la produzione degli ultimi 10 anni, è supportata da una monografia d'arte

Montalbano Elicona (Messina) - Organizzata dall'Accademia Federiciana in collaborazione con la Kritios Edizioni, la mostra personale "Gradualità cromatiche" dell'artista siciliana Angela Maria Viscuso, allestita nel castello svevo-aragonese di Montalbano Elicona nell'ambito dell'evento-tributo "Giuseppe Verdi nel suo bicentenario e la Donna attraverso note, parole e colori" organizzato dal Comune di Montalbano Elicona con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia e della Portum, è stata prorogata - per i consensi di pubblico e di critica riscossi - fino al 14 luglio. La mostra - che stata visitata, tra l'altro, dal soprano Gabriella Tucci, dal baritono Taichi Yamada, da Mariarita Sgarlata (assessore Beni culturali della Regione Sicilia), da Michela Stancheris (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia), dall’on. Marcello Greco (presidente della Commissione V - Cultura, Formazione e Lavoro dell’ARS) e dalla scrittrice Laura Maccarone Li Volsi - accoglie la produzione degli ultimi 10 anni; caratterizzata da uno stile più sperimentale e innovativo che evidenzia, oltre a una maggiore sintassi espressiva, una indovinata contaminazione fra astrattismo e informale. Sull'opera della Viscuso - che di recente ha esposto, tra l'altro, in Portogallo, Spagna e Svizzera - la casa editrice Kritios Edizioni ha editato, a supporto della mostra, una monografia dal titolo "Angela Maria Viscuso. Gradualità cromatiche". Curata da Fortunato Orazio Signorello, la pubblicazione evidenzia, attraverso opere di vario formato, l’attività artistica della Viscuso nell'ultimo decennio. Nata a Lentini (Siracusa) il 14 maggio 1957, dove vive e opera, Angela Maria Viscuso è approdata, dopo essersi cimentata prima con l'espressionismo e dopo con il surrealismo sperimentando diverse tecniche, a una personale ricerca artistica che gli ha consentito di partecipare a importanti rassegne ed expo d'arte nazionali e internazionali. La mostra - voluta dal sindaco Filippo Taranto, che sta gestendo l'ente con lungimiranza mantenendo un ottimo equilibrio economico nonostante le difficoltà di questi tempi - è visitabile dalle ore 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. L'ingresso è libero.

L'evento-tributo "Giuseppe Verdi nel suo bicentenario e la Donna attraverso note, parole e colori" si è svolto, presentato da Flaminia Belfiore, nel castello medievale. Fra le diverse iniziative proposte la consegna del "Premio Sikelia-Una vita per la cultura" e la presentazione del libro "Julia tu sei mia" di Laura Maccarrone Li Volsi. Il "Premio Sikelia-Una vita per la cultura", prestigioso riconoscimento ideato e promosso dal giornalista e critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, è ststo conferito dall'Accademia Federiciana al celebre soprano Gabriella Tucci, tra le più note interpreti di opere verdiane insieme a Katia Ricciarelli. Alla ribalta delle scene internazionali, l'artista romana - che si è formata presso il Conservatorio Santa Cecilia e ha debuttato nel 1951 a Spoleto col Teatro lirico sperimentale ne La forza del destino di Giuseppe Verdi, a fianco di Beniamino Gigli - ha ricevuto il premio per la sua attività teatrale internazionale (ha calcato, oltre a quelli italiani, i più grandi palcoscenici a Vienna, Berlino, Mosca, Tokio e Buenos Aires, imponendosi anche al Metropolitan di New York) e per quella discografica.

Sede e luogo: Castello svevo-aragonese, Montalbano Elicona (Messina)

Data: dall'8 al 14 luglio 2013

Ingresso: libero