CULTURA - Premio fiorentino alla scrittrice siciliana Francesca Musumeci Caruso per il suo primo romanzo, edito dalla Kritios Edizioni, "La luna in Gemelli".

30/mag/2014 09:03:18 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

Premio fiorentino alla scrittrice siciliana Francesca Musumeci Caruso per
il suo primo romanzo, edito dalla Kritios Edizioni, "La luna in Gemelli"

La cerimonia di consegna a Catania il 13 giugno presso il Palazzo della Cultura
Del libro parleranno il giornalista Antonino Blandini e la scrittrice Ruth Cardenas

Per il suo primo romanzo "La luna in Gemelli" (pubblicato dalla Kritios Edizioni di Catania), alla scrittrice siciliana Francesca Musumeci Caruso il 13 giugno sarà conferito, presso il Palazzo della Cultura di Catania, il  “Premio alla Cultura Vittorio Vettori" 2014. Il riconoscimento - fondato dall’Istituto culturale "Mircae Eliade" di Firenze - sarà conferito alla Musumeci, nell’ambito del decennale della scomparsa dell’insigne scrittore Vittorio Vettori (1920-2004), in occasione della presentazione del romanzo "La luna in Gemelli", in programma alle ore 16,30. Patrocinata dall’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, l’iniziativa culturale è promossa dall’Istituto culturale "Mircae Eliade" di Firenze in collaborazione con l’Accademia Federiciana di Catania. Del libro parleranno - dopo l'intervento dell'assessore Orazio Licandro - il giornalista Antonino Blandini e la scrittrice Ruth Cardenas, che farà un excursus sulla produzione letteraria della Musumeci; soffermandosi particolarmente sul romanzo "La luna in Gemelli", motivo dell'assegnazione del premio fiorentino, e sull'ultima silloge di poesia “Il fronte delle parole".

"La luna in Gemelli" rappresenta la sintesi di tutta l'avventura esistenziale dell'autrice, che il 15 giugno compierà 90 anni. Per il giornalista Antonino Blandini, in questo romanzo "la scrittrice si racconta sia in forma intimistica e diaristica, sia sotto l'aspetto cronachistico-giornalistico con lucide riflessioni e valutazioni di eventi e persone nel denunciare ingiustizie e angherie subite. Il romanzo è uno spaccato d'epoca del Secolo breve che affascina e coinvolge il lettore  nel ricordare gli eventi più sconvolgenti e commoventi dell'autrice, tra cui i terrificanti bombardamenti aerei del 1943, nella constatazione che la Storia purtroppo non insegna a imboccare cammini di umanità e di pace" (Prospettive, 30 marzo 2014).

Francesca Musumeci Caruso è nata a Catania, città nella quale vive e opera, il 15 giugno (all’anagrafe venne registrata il 24 giugno) 1924. Dopo la pubblicazione di molte sue liriche in antologie e periodici culturali, nel 1982 ha pubblicato, incoraggiata da un giudizio positivo espresso da Lalla Romano su alcuni suoi versi e ben sostenuta da critici competenti, la sua prima raccolta di poesie: “Lo Staffile”. Solo vent’anni dopo, nel 2002, ha dato alla stampa, accolta con favore dalla critica, la silloge di poesie “Non ho raccolto le rose”. Edito dall’Accademia Federiciana per la collana “Afflatus” diretta da Fortunato Orazio Signorello, il volume ha vinto, su ben 115 raccolte di autori italiani e stranieri, il “Premio letterario Piero Gemetti”. Della sua poesia, che possiede una forte carica lirica e una perfetta rispondenza con le esigenze d’oggi, si sono occupati periodici regionali e nazionali. L’autrice, che per molti anni ha presentato rubriche radiofoniche relative alla poesia e alla narrativa, nel 1981 ha pubblicato il saggio “Un simbolo nella storia dell’Azione cattolica italiana. È anche una valida pittrice figurativa. Presente in molti dizionari, annuari e cataloghi d’arte contemporanea, ella ha partecipato, su invito, a prestigiose rassegne d’arte moderna e contemporanea. Per la Kritios Edizioni ha pubblicato, nel 2006, la raccolta di poesia “Il fronte delle parole” e nel 2010 il libro ”Per l’Amore più grande. Lettere dalla Cina” (curato insieme a Fortunato Orazio Signorello).

Info:  http://www.accademiafedericiana.org    http://www.kritiosedizioni.eu