ARTE - MORTO IL PITTORE SICILIANO SALVATORE MILAZZO

19/giu/2016 22:15:01 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

ARTE - MORTO L'ARTISTA SICILIANO SALVATORE MILAZZO

SI DISTINSE PER UNO STILE INCISIVO PERSONALE

Si è conclusa il 12 giugno scorso, all'età di 67 anni, l'esistenza terrena del pittore siciliano Salvatore Milazzo. La notizia è stata data, forse proprio per volontà dello stesso scomparso, a esequie avvenute. Nato a Catania nel 1948, l'artista si impose, proponendo una pittura in bilico tra post-impressionismo, espressionismo e realismo, per il suo stile - incisivo e personale - e per le sue eccellenti capacità esecutive. Presente in molti libri e annuari d'arte, Milazzo - che è stato scoperto e fatto conoscere a livello nazionale dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello - aveva esposto in prestigiose mostre d'arte contemporanea. Oltre a Signorello, di lui si occuparono, tra gli altri, Ivan Bergonzini e Franco Rovati. L'artista - che fu molto influenzato dalle opere di Cézanne e di Guttuso - nelle sue opere raffigurò, con tratti decisi, colori molto vividi e con un disegno sapiente - paesaggi, nature morte, scorci naturalistici, volti e conchiglie. Milazzo - che aveva esposto, tra l'altro, al Gran Prix de Cote d'Azur di Nizza, nel 1998, e all'International Exhibition of Prints di Tokio nel 2000 - figura in prestigiosi libri d'arte contemporaneaI funerali, ai quali hanno preso parte anche noti artisti siciliani, si sono svolti il 13 giugno nella chiesa Santa Caterina di San Pietro Clarenza (Catania).