ARTE - RICORDATO, A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA, L'ARTISTA SICILIANO SALVATORE MILAZZO.

07/lug/2017 11:55:02 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

ARTE

RICORDATO, A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA,
L'ARTISTA SICILIANO SALVATORE MILAZZO

SI DISTINSE PER UNO STILE INCISIVO PERSONALE

L'Accademia Federiciana ha ricordato, a un anno dalla sua  scomparsa, l'artista siciliano Salvatore Milazzo. Nato a Catania nel 1948, l'artista - spentosi nel giugno scorso all'età di 67 anni - si impose, proponendo una pittura in bilico tra post-impressionismo, espressionismo e realismo, per il suo stile - incisivo e personale - e per le sue eccellenti capacità esecutive.

Presente in molti libri e annuari d'arte, Milazzo - che è stato scoperto e fatto conoscere a livello nazionale dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello - aveva esposto in prestigiose mostre d'arte contemporanea. Oltre a Signorello, di lui si occuparono, tra gli altri, Ivan Bergonzini e Franco Rovati. L'artista - che fu molto influenzato dalle opere di Cézanne e di Guttuso - nelle sue opere raffigurò, con tratti decisi, colori molto vividi e con un disegno sapiente - paesaggi, nature morte, scorci naturalistici, volti e conchiglie. Milazzo - che aveva esposto, tra l'altro, al Gran Prix de Cote d'Azur di Nizza, nel 1998, e all'International Exhibition of Prints di Tokio nel 2000 - figura in prestigiosi libri d'arte contemporanea.

Recentemente il critico d'arte Fortunato Orazio Signorello ha ricordato Salvatore Milazzo proponendo un'opera dell'artista nella mostra "Vitalismi stilistici", che si è svolta - organizzata dall'Accademia Federiciana e da lui ideata e curata - al Museo Emilio Greco di Catania. Signorello ha messo in evidenza come l'artista "si fece apprezzare subito, oltre che per i suoi soggetti, per una sintassi espressiva del tutto personale e per un attento equilibrio compositivo".