MOSTRA D'ARTE - Dall'8 al 16 giugno al Museo Emilio Greco di Catania la mostra personale di Giovanni Pinzone.

04/giu/2019 22:01:38 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

DALL'8 AL 16 GIUGNO 2019 MOSTRA PERSONALE DELL'ARTISTA SICILIANO GIOVANNI PINZONE AL MUSEO EMILIO GRECO DI CATANIA

PROMOSSA DALL'ACCADEMIA FEDERICIANA E CURATA DAL CRITICO D'ARTE FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO, LA MOSTRA PROPONE OPERE DEGLI ULTIMI 14 ANNI

Dopo il Premio Sicily Vision Art, la Rassegna d'arte visiva "Esplicitazioni creative", la Rassegna d'arte visiva "Vitalismi stilistici", la Mostra d'arte contemporanea "Contenutismi stilistici", l'8ª Mostra d'arte contemporanea "Art today" e la Mostra d'arte contemporanea "Contenutismi stilistici", l'Accademia Federiciana propone nelle sale del Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d'Assisi, 3) ancora un altro evento d'arte contemporanea: la mostra personale "Il peso dell'esistenza" dell'artista siciliano Giovanni Pinzone.

Organizzata dall'Accademia Federiciana per gli eventi ufficiali dell'8° "Festival siciliano della Cultura" e curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra - visitabile gratuitamente dall'8 al 16 giugno - proporrà dell'artista, valido pittore figurativo, opere di medio e grande formato realizzate dal 2005 al 2019 che ben evidenziano - come si legge nel testo di presentazione, scritto dalla critica d'arte Milly Bracciante, presente nella brossura stampata per l'occasione - come «l’arte pittorica di Giovanni Pinzone, con il suo insistere su alcuni punti focali dell’odierna realtà, è efficace denuncia sociale, specchio di riflessione sul quale confrontarsi e meditare. E ciò, specie nelle sue più recenti opere, frutto di una emotiva partecipazione ai vissuti della quotidianità che ci circonda e alle problematiche che ne derivano».

La mostra verrà inaugurata l'8 giugno alle ore 17. Nei giorni successivi rimarrà aperta al pubblico - da lunedì a sabato  - dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.